lunedì 27 maggio 2013

AI GIOVANISSIMI DEL PALERMO IL TORNEO BENEFICO ORGANIZZATO DAL CALCIO SICILIA



Festa finale con tanto di premi per i vincitori e, comunque, coppe e targhe per tutte le squadre partecipanti e tanto pubblico a fare da cornice sugli spalti. Sono stati questi gli ingredienti della prima edizione del torneo di calcio giovanile «Liberi di crescere», manifestazione organizzata dalla Polisportiva Calcio Sicilia, in collaborazione con l’Aslti, l’associazione siciliana per la lotta contro le leucemie e i tumori dell’infanzia.
“È stata un’iniziativa fortemente voluta dalla nostra società – esordisce Vincenzo Zito, presidente insieme ad Antonino Manno del Calcio Sicilia – per dare un aiuto concreto a questi bambini e ai loro genitori e, al tempo stesso, ai tanti medici che quotidianamente, in prima linea, si impegnano nella lotta contro queste gravi malattie infantili. Riproporremo anche il prossimo anno questo torneo, perché i palermitani hanno dimostrato di avere un grande cuore: la risposta data è stata più che positiva. Del resto si è trattato di uno scopo nobile: raccogliere fondi per il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale «Civico» della nostra città. La raccolta è stata possibile anche grazie alla vendita di magliette: ognuno ha dato quello che poteva”.
Tra gli ospiti durante la fase finale c’era anche Stefano Saitta, presidente della federcalcio palermitana. “Questi incontri – dice il massimo dirigente provinciale – servono a riflettere che bisogna ancora fare molto per aiutare la ricerca contro queste malattie. Sono stato contento di partecipare ad un evento così importante dove calcio e solidarietà sono andati a braccetto in un momento che è stato di divertimento, ma al tempo stesso di riflessione”.
Per quanto riguarda il calcio giocato, presso l’impianto sportivo “Pisani” si sono viste ben cinque finali entusiasmanti. Nei Giovanissimi 1999, la spunta il Palermo che supera con un rotondo 3-0 i pari età del Calcio Sicilia, di D’Amico, Marciante e Giglio le reti rosanero. Queste le altre finali: nei Pulcini 2002 Calcio Sicilia-Vis Palermo 2-0; nei Pulcini 2003 vittoria a pari merito tra Calcio Sicilia e Borgo Nuovo che hanno chiuso a pari punti il triangolare finale; nei Pulcini 2004 la spunta il Borgo Nuovo che supera con una cinquina di reti i padroni di casa del Calcio Sicilia: finale 5-1; infine, nei Piccoli Amici, ancora un pari merito tra Cei e Don Carlo Lauri Misilmeri che impattano 3-3 e iscrivono il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.
Jack Ballarò

Nessun commento:

Posta un commento