giovedì 2 maggio 2013

IL “FILO BLU” DEL MARE TRA MOSTRE, PROIEZIONI E LABORATORI



Video-documentari, spettacoli teatrali, mostre, multivisioni, laboratori per bambini. Continua a costellarsi di eventi il calendario del Circuito del mare. Eventi che uniscono arte e letteratura, cinema e teatro. Uniti dal filo "blu" del mar Mediterraneo. 
Ci saranno i racconti della scrittrice Elisabetta Jankovic, vincitrice del Premio Andersen, che verranno messi in scena dalla stessa scrittrice e dalla Compagnia dell'Ombrellone. Da "Re Tlo e la Sirena" a "Storia di un'isola che credeva di essere una barca a vela".
Da non perdere, poi, l'appuntamento con le multivisioni di Gaetano Anzalone e Franco Caronia, i fotografi vincitori del Plongeur d'Or al Festival mondiale de l'image Sous-marine di Marsiglia: da non perdere la multivisione "Colapesce", in cui le immagini fotografiche di Anzalone e Caronia si fondono magicamente con i colori degli acquerelli di Lycia Trapani mostrando un Colapesce (interpretato da Michele Rallo) che si muove in modo naturale sotto il mare e per il quale il mare e le sue bellezze sono rifugio sicuro e sereno lontano dalla contaminazione della civiltà.
Il Circuito del Mare è anche arte, a partire dalla mostra di Ivan Jackhnagiev, tra i principali pittori contemporanei bulgari e autore di decine di performance in giro per il mondo. Spazio anche alle foto che indagano lo spettacolo della natura, con la mostra fotografica "Le cave di calcarenite di Favignana".
In un cartellone così ricco non può mancare il cinema con i due documentari "Paradisola" e "O' mare" di We cross the line, crew di artisti italiani, da anni trapiantati in Belgio. 
Per i più piccoli (ma non solo per loro) spazio ai laboratori, in cui l'arte visiva si unisce alla biologia. Con il fine ultimo di promuovere attraverso il gioco la conoscenza del mare, l'educazione a comportamenti ecosostenibili e, perché no, la riscoperta delle tradizioni secolari legate al mar Mediterraneo.
In questa ottica di sensibilizzazione alle pratiche ecosostenibile e alla tutela del mare, uno degli obiettivi cardine del Circuito, si inserisce la prova di nuoto di fondo di Favignana: organizzata nell'ambito di due giornate di turismo sportivo promosse da Extrema a.s.d in collaborazione con la Lega Navale di Favignana e l'Area Marina Protetta delle Isole Egadi, la prova unirà a bracciate i 5,5 km che separano le isole di Levanzo e Favignana. Promotore dell'evento è Mauro Giaconia, il recordman del nuoto estremo italiano che sta preparando una delle sue più straordinarie imprese in solitario, una 150 km di nuoto no-stop sul fiume Ebro, in Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento