domenica 26 maggio 2013

PALERMO: I VALORI SCENDONO IN CAMPO



Grande festa di sport e divertimento, al campo “Pisani”, per gli oltre 400 bambini delle scuole primarie che hanno partecipato, qualche giorno fa, all’edizione 2013 della manifestazione “I valori scendono in campo”.  Il progetto formativo e d’immagine che ormai si svolge da alcuni anni, è organizzato dal settore giovanile e scolastico della Federcalcio. “È un momento di partecipazione e interazione sociale – dice Stefano Saitta, presidente della Delegazione provinciale -, grazie alla presenza di bambini, ragazzi, insegnati e genitori, impegnati a vario titolo alla realizzazione di questo evento e alla crescita dei giovani partecipanti. L’iniziativa serve a fare in modo che, anche nelle piccole località, arrivino i valori formativi ed educativi che il mondo del calcio esprime. Il progetto, infatti, ha come finalità quello di promuovere l’identità sportiva e culturale del nostro territorio, contro ogni violenza, alla riscoperta delle sane passioni sportive che servano da esempio per le future generazioni”.
Queste le scuole partecipanti: “Maneri”, “De Amicis”, “Padre Pino Puglisi”, “Orestano” e “Bonagia” di Palermo; Baghera e Pirandello di Bagheria e l’istituto “Casteldaccia” dell’omonimo paese.
“Il progetto didattico-sportivo – dice Daniele Di Salvo, responsabile provinciale per l’attività scolastica - si divide in due fasi: la prima didattica e si svolge attraverso la ricerca e la realizzazione dei lavori (cartelloni, cd, dvd) sul calcio e si svolge prevalentemente in classe; la seconda fase pratica sul campo, più ludica, con giochi, come è stato per la festa finale”. Questi, nel dettaglio, i temi seguiti per la realizzazione dei progetti: per le terze classi “Un mondo di regole”; per le quarte “Alimentazione e salute”, infine, per le quinte “Un calcio ai pregiudizi”. Al termine della manifestazione targhe per tutti i partecipanti. Ad aggiudicarsi la vittoria per il miglior lavoro realizzato è stata la terza classe della scuola “De Amicis” di Palermo. Per la Federcalcio hanno inoltre partecipato Luca Piazza, Giorgio Guarino, Antonio Corrao e Luca Brancato.
Giò Pintura

Nessun commento:

Posta un commento