giovedì 28 febbraio 2013

CALCIO, NUOVA RUBRICA “GLI INTRAMONTABILI”



Arrivare alle soglie dei cinquanta anni e non sentirseli addosso. È il caso di alcuni giocatori impegnati nei campionati dilettanti siciliani, dall’Eccellenza alla Terza categoria: la nuova rubrica dal titolo “Gli intramontabili” che si apre sul nostro blog, scaverà nei ricordi di chi ancora non vuol saperne di appendere le scarpette al chiodo. Sarà un percorso che parte dalle periferie delle grandi città siciliane e arriverà nei paesi più piccoli e sconosciuti.
Giò Pintura

mercoledì 27 febbraio 2013

SPECIALE RAPPRESENTATIVE REGIONALI: A TORRE DEL GRIFO I GIOVANISSIMI BATTONO I PARI ETA’ DEL CATANIA



Vittoria spumeggiante della Rappresentativa regionale Giovanissimi di Gaetano Rizzo che a Catania, al centro sportivo di Torre del Grifo ha strapazzato con un tris di reti la forte compagine rossazzurra: il finale è stato di 3-1. Per gli under 14 sono andati a segno Kevin Buono, del Pantanelli di Siracusa, Giuseppe Selvaggio dell’Eurocalcetto di Palermo, e Salvatore Ferraù, in forza al Città di Messina. La preparazione in vista della fase finale della 52° edizione del Torneo delle Regioni che si disputerà in Sardegna riprenderà tra quindici giorni.
Giò Pintura

martedì 26 febbraio 2013

SPECIALE RAPPRESENTATIVE REGIONALI: ALLIEVI SCONFITTI CON ONORE



Scaldano i motori le Rappresentative regionali siciliane in vista della 52° edizione del Torneo delle Regioni che quest’anno si disputerà in Sardegna, in provincia di Cagliari. Gli under 16 di Stefano Aiello, in un test amichevole, hanno perso, ma a testa alta con i pari età del Catania: il risultato finale è stato di 4-2, complice anche qualche distrazione difensiva di troppo: a rete sono andati per i giallorossi Gianluca Scarano, in forza alla Pantanelli, e Giuseppe Duro, della Panormus. Adesso è prevista una settima di pausa e tra quindici giorni la ripresa degli allenamenti.   
Giò Pintura

lunedì 25 febbraio 2013

CALCIO CAMPIONATO GIOVANISSIMI: DELFINI-CANTERA RIBOLLA 0-11



Il Cantera Ribolla passeggia sul velluto e, senza sudare più di tanto, supera a domicilio i modesti Delfini con un punteggio altisonante: finisce 0-11 con la squadra ospite che prosegue la sua marcia alla conquista della vetta della classifica, al momento sempre occupata dall'Adelkam. Il divario in campo è stato netto ed evidente: i padroni di casa, fanalino di coda e ancora fermi a zero punti, mostrano tutti i loro limiti; non solo, ma si presentano anche con una formazione risicata, con soli undici effettivi e nessuno in panchina. Gli ospiti fanno vedere subito di che pasta sono fatti: prima di sbloccare il risultato e dare avvio alla goleada, vanno vicini alla marcatura in almeno cinque occasioni. La resistenza dei gialloverdi dura solo 15’: è Failla che con un pregevole pallonetto batte l’incolpevole Di Cristina e apre lo show del gol. Da questo momento si assiste al crollo verticale degli under 14 di casa: il Cantera ne approfitta e dilaga con Caruso, con lo stesso Failla e Mazzara, autori di una doppietta; poi con Fanara che realizza la sua personale tripletta, infine, le reti di Ferrante, nella prima parte di gara, e di Caternicchia nel finale servono solo a rendere più rotondo il risultato.
Giò Pintura

giovedì 21 febbraio 2013

CALCIO, PROMOZIONE: CUS PALERMO-PATTI 4-0



Il Cus Palermo in un solo colpo riscatta la sconfitta rimediata domenica scorsa e conquista tre punti salutari che lo allontanano dalle zone pericolose di classifica. Al centro sportivo universitario i giallorossi stendono, senza sudare più di tanto, un modesto Patti che ha mostrato notevoli limiti in fase realizzativa. Per i ragazzi di Zappavigna che hanno mostrato ottime cose, soprattutto in mezzo al campo, dove sono stati bravi a costruire e concretizzare le innumerevoli azioni create, la gara si mette subito in discesa: al 8’, un cross di Scimone trova pronto alla deviazione Abisso, che con un preciso colpo di testa ha insaccato. La rete mette le ali ai locali che, al 19’, raddoppiano: Cossentino disegna una parabola imprendibile che batte Cafarelli per la seconda volta. Alla mezzora la partita è praticamente archiviata: al 31’, Romano, complice anche una disattenzione della difesa ospite, fa tutto da solo: prima stoppa la palla, poi si gira in piena area di rigore e, indisturbato, mette in rete. Nella ripresa non cambia la musica: sono sempre i ragazzi di casa a fare la partita con i messinesi che subiscono senza mai reagire e rendersi pericolosi dalle parti di Padorno. Anzi, sono ancora gli universitari ad aumentare il bottino: al 61’, è Cossentino (autore di una doppietta) che di piatto, al termine di un azione ben manovrata, sigla il poker finale.
Giò Pintura

sabato 16 febbraio 2013

CALCIO, SERIE A: CHIEVO –PALERMO 1-1



Questa volta la reazione c’è stata. Soprattutto nel primo tempo quando si è visto un Palermo ordinato che ha costruito azioni pericolose, ma non è stato in grado di concretizzare e, magari, chiudere la gara. Nel complesso è arrivato il gol dopo appena cinque minuti, ad opera di Formica, e questo in un certo senso ha messo i rosa nelle condizioni di giocare meglio; Fabbrini, probabilmente il migliore in campo, è stato importante per tutta la squadra: ha supportato la difesa quando è stato necessario ed ha fatto molto movimento in avanti. Peccato per il rigore di Thereau che di fatto ha spento la speranza di uscire dal Bentegodi con una vittoria che ormai manca dal 24 novembre scorso, vittoria nel derby con il Catania.
Jack Ballarò

mercoledì 13 febbraio 2013

RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI CAMPIONE DI SICILIA DOPO 10 ANNI, LA PRIMA VOLTA DA QUANDO IL TORNEO E’ INTITOLATO A PIETRO BRUCATO



Ritorniamo sulla notizia data domenica mattina sulla Rappresentativa provinciale Giovanissimi che si è laureata campione di Sicilia con i commenti dei protagonisti.
La squadra guidata in panchina da Franco Sampino, dopo una lunga cavalcata iniziata nel mese di ottobre, tra allenamenti, gare amichevoli e partite ufficiali, ha colto l’importante e ambito traguardo superando in finale, con un rotondo 3-0, i pari età di Siracusa. Nell’ultima e più decisiva gara che si è disputata al “Palatucci” di Noto, gli under 14 hanno avuto ragione sugli aretusei grazie alle reti di Gennaro, in forza al Calcio Sicilia, per lui una doppietta, e di Lala della Tieffeparmonval che sono servite per aggiudicarsi il torneo “Sicilia Cup”dopo dieci anni, il primo da quando la manifestazione è intitolata alla memoria di Pietro Paolo Brucato.
Festa grande, al triplice fischio finale, in campo, sugli spalti e nello spogliatoio.
“Sono felice per questo importante traguardo – dice il selezionatore palermitano – perché è frutto del lavoro, della dedizione e dell’impegno che i ragazzi hanno messo in questi mesi, allenandosi e presentandosi sempre con puntualità alle convocazioni. Un grazie allo staff, prima di tutto al presidente Stefano Saitta, a tutti i dirigenti che mi hanno seguito in questa avventura e, soprattutto, ai ragazzi. Abbiamo vissuto una bella esperienza, condita anche da momenti di allegria, anche se nelle situazioni cruciali, la concentrazione non è mai venuta a mancare. Mi ha fatto particolarmente piacere aver visto in campo una squadra vera che ha saputo esprimere ed imporre il proprio gioco: questa è stata la chiave che ci ha portato alla vittoria che dedichiamo al nostro coordinatore Ignazio Arcoleo”. I palermitani portano a casa la coppa dopo aver superato nel girone eliminatorio la concorrenza delle Selezioni di Enna, vittoria ai rigori per 4-3, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi a reti bianche, e di Trapani con una cinquina strepitosa. Nella fase finale i palermitani hanno sfoderato il loro gioco e messo alle corde gli avversari: in semifinale i giallorossi di Messina di misura grazie alla spettacolare e bella rete di Girgenti, dell’Adrasto Mezzojuso; poi, in finale, come detto il tris al Siracusa.
“I nostri ragazzi hanno vissuto un’esperienza indimenticabile – ammette Stefano Saitta, presidente della Federcalcio palermitana -. Fin dall’inizio hanno subito trovato l’affiatamento che li ha portati alla splendida finale: si è trattato di una Rappresentativa atipica, nel senso che somigliava molto ad una squadra di club, soprattutto per il gioco espresso e per come hanno fatto amicizia tra loro. Poi l’aver coniugato calcio e cultura è stata la vera ciliegina sulla torta: la visita alla cittadina barocca di Noto da parte dell’intera squadra e dello staff al completo è stato un altro importante momento di arricchimento culturale che i ragazzi ricorderanno a lungo”.  
Questo l’organico completo che ha preso parte dalle gare della fase eliminatoria fino alla finalissima: Davide Girgenti (Adrasto Mezzojuso), Luigi Premuda, Dario Carollo, Claudio Giammona e Gioacchino Sidoti (Calcio Sicilia), Giulio Piero Talluto e Luigi Mazzara (Cantera Ribolla), Francesco Terzo (Cei), Cristian Bruno, Alfonso Cinà e Giuseppe Selvaggio (Eurocalcetto), Gabriele Scardillo e Salvatore Callarelli (Panormus), Gaetano Lo Bianco (Punto Rosa), Alessio Landolina, Giammarco Sgroi e Roberto Vangelo (Sport Village Tommaso Natale), Roberto Catanzaro, Giovanbattista Lala e Cristian Priolo (Tieffeparmonval).
Giò Pintura

martedì 12 febbraio 2013

FOCUS CALCIO GIOVANILE: ASD SANTA CRISTINA



Da oltre trent’anni porta avanti i valori dello sport con impegno e dedizione. È l’Associazione sportiva Santa Cristina, fondata nel 1982, nel popolare quartiere di Borgo Nuovo, all’estrema periferia palermitana, che prende il nome della vicina parrocchia. “In un quartiere difficile dove ragazzi di diverso ceto sociale si incontrano – dice Massimo D’Amico, dirigente responsabile della squadra – non è sempre facile lavorare. Eppure, quattro anni fa, è partito un progetto nuovo, di crescita e, al tempo stesso, di rinascita sia dal lato umano che sportivo; lo abbiamo sviluppato partendo da un gruppo di ragazzi dodicenni che hanno partecipato al torneo degli Esordienti e che siamo riusciti a far crescere nella nostra società fino ad arrivare all’attuale categoria Allievi, con la guida tecnica di Giuseppe Cintura”.
Calcio che si intreccia con l’attività sociale e anche educativa che i tecnici svolgono all’interno della società. “Abbiamo voluto dare a questi ragazzi – ha poi continuato D’Amico - una possibilità di crescita in un ambiente diverso da quello scolastico, sempre monitorato e mai lasciato al caso,  mentre loro ci hanno messo alla prova nel dimostrare a noi educatori, prima, e allenatori, dopo, il nostro vero potenziale”. Anche dal punto di vista tecnico il club ha ottenuto dignitosi risultati: i Giovanissimi, la scorsa stagione, pur retrocedendo, dal campionato regionale, quest’anno si stanno comportando più che bene nel torneo provinciale, mantenendosi nelle zone più importanti della graduatoria; cosa diversa per gli Allievi che, invece, la scorsa stagione hanno ottenuto una strepitosa promozione, riuscendo a risalire la china e chiudendo il girone senza nessuna sconfitta, con all’attivo la bellezza di dieci vittorie su altrettante gare di campionato. Quest’anno gli under 16 stanno svolgendo in pieno il proprio compito e la classifica è più che soddisfacente.
“Lo scorso anno siamo arrivati terzi – ha poi concluso il dirigente – nella coppa disciplina, a conferma del fatto che oltre al calcio si punta molto sull’educazione e il rispetto delle regole. Nella stagione in corso il nostro progetto ha avuto i suoi frutti: attualmente le nostre squadre stanno disputando ottimi campionati”. Completano l’organico dirigenziale del sodalizio palermitano il presidente Giovanni Cambuca, il vice Antonio Sabatino, il direttore sportivo Giuseppe Romeo, il dirigente Filippo Di Giovanni e il segretario Salvatore Lombardo.
Giò Pintura

lunedì 11 febbraio 2013

CALCIO, PRIMA CATEGORIA: JATINA-ISOLA DELLE FEMMINE 2-2



Un punto sicuramente guadagnato per la Jatina che fa classifica e morale; serve meno agli ospiti che stazionano comunque in piena zona play off. Gara che entra subito nel vivo grazie alla rete dell’Isola con il “solito” Cuneo, solo appena 10’ di gioco. Il pareggio dei locali arriva in chiusura di tempo con Bonfardeci. Nella ripresa e, in particolar modo nei minuti finali succede di tutto: prima raddoppiano i biancoazzurri con Cuneo su rigore; poi al 90’ il pareggio dei padroni di casa con Candela ancora dagli undici metri. Il pari alla fine accontenta tutti.
Giò Pintura

domenica 10 febbraio 2013

PALERMO A FARI SPENTI, FA 1-1 COL PESCARA



Poche idee, tanta confusione, poca fortuna e un risveglio tardivo. Sono stati questi gli ingredienti di del pari casalingo tra il Palermo e il Pescara. Un punto che serve di più agli abruzzesi che mettono un altro tassello per la loro salvezza. Per i rosa si profila una lunga agonia da qui alla fine del campionato se non si inverte la rotta. La guida di Malesani per il momento non ha inciso sull’undici rosanero: non si è visto gioco e la voglia di fare bene. Il pubblico ha fischiato, soprattutto si sono sentiti i cori anti-Zamparini che hanno condito la fredda giornata del “Barbera” resa ancora più gelida dopo la rete degli abruzzesi con Bjarnason. A ristabilire la situazione ci ha pensato Fabbrini nel finale, ma è stato troppo tardi per provare un’insperata rimonta.
Jack Ballarò

CALCIO. RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI PALERMO CAMPIONE DI SICILIA



La Rappresentativa Giovanissimi Palermo è campione di Sicilia, dopo aver superato in finale, con un rotondo 3-0, i pari età di Siracusa,  al “Palatucci” di Noto. Per gli under 14 le reti di Gennaro (doppietta) in forza al Calcio Sicilia e di Lala della Tieffeparmonval, sono servite a stendere la cosiddetta “bestia nera” dei palermitani che si aggiudicano il titolo dopo dieci anni, il primo da quando la manifestazione è intitolata a Pietro Paolo Brucato.

Questo il tabellino della finale

Siracusa: Serenari, Bordonaro, Pancari, Monterosso, Baffo, Di Filippa, Latina (23' st Cappello), Scoccimarro (17' st Bojarski), Bernardo, Buono, Palma (6' st Cannarella). All. Maiori

Palermo: Premuda (1' st Talluto), Ciná, Bruno, Landolina (36' st Terzo), Vangelo, Carollo, Priolo (10' st Lala), Catanzaro (34' st Scardillo), Gennaro, Girgenti, Selvaggio. All.Sampino

Arbitro: La Terra di Ragusa

Assistenti: Braci e Pantò di Siracusa

Reti: 16' pt Gennaro, 15' st Gennaro, 21' st Lala

giovedì 7 febbraio 2013

CALCIO, SICILIA CUP 2013: RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE PALERMO IN PARTENZA PER LE FINALI DI NOTO



Scatta domani, con le gare di semifinale, l’ultima e più decisiva fase del torneo “Pietro Paolo Brucato” ormai giunta all’ottava edizione. Ieri pomeriggio gli under 14 hanno sostenuto un allenamento di rifinitura allo Sport Village Tommaso Natale, invece, nel pomeriggio di oggi, la Rappresentativa, partirà alla volta di Noto Marina, dove la comitiva palermitana alloggerà per tre giorni. Domani, alle ore 14, i rosanero scenderanno in campo, proprio nella cittadina barocca, allo stadio Comunale “Giovanni Palatucci” contro i pari età di Messina. Nell’altra semifinale i padroni di casa di Siracusa affronteranno Caltanissetta. Le vincenti si giocheranno il titolo sabato mattina, alle ore 10.30, sempre al Comunale di Noto.
“C’è molta concentrazione – esordisce Franco Sampino, selezionatore degli under 14 – e voglia di fare bene: ho visto in questi giorni i ragazzi molto motivati e determinati. Ci teniamo tanto a fare bella figura. Nell’ultimo test abbiamo provato alcuni movimenti da fare in campo, oltre a studiare situazioni di gioco che potranno venire utili a gara in corso. Sono fiducioso perché credo molto nel lavoro fin qui fatto e nelle scelte tecniche”.
Sport e cultura, calcio e barocco, andranno a braccetto in questa nuova edizione del torneo.
“Vogliamo approfittare della splendida zona di Siracusa e dintorni – ha detto Stefano Saitta, presidente della Federcalcio palermitana – per far conoscere ai ragazzi i luoghi che hanno scritto pagine di storia siciliana e che ancora oggi sono un biglietto da visita per la nostra isola. Visiteremo, con l’intera squadra e lo staff, il barocco di Noto, patrimonio dell’umanità, ma anche Ortigia: in un connubio tra calcio e arte. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, i ragazzi li ho visti allenare sempre col massimo impegno: c’è voglia di fare bene; euforia, ma al tempo stesso maturità nell’affrontare gli allenamenti e le gare ufficiali: un buon mix per una rappresentativa”.
Questi i giocatori convocati: Davide Girgenti (Adrasto Mezzojuso), Luigi Premuda, Dario Carollo, Claudio Giammona e Gioacchino Sidoti (Calcio Sicilia), Giulio Piero Talluto e Luigi Mazzara (Cantera Ribolla), Francesco Terzo (Cei), Cristian Bruno, Alfonso Cinà e Giuseppe Selvaggio (Eurocalcetto), Gabriele Scardillo e Salvatore Callarelli (Panormus), Gaetano Lo Bianco (Punto Rosa), Alessio Landolina e Roberto Vangelo (Sport Village Tommaso Natale), Roberto Catanzaro, Giovanbattista Lala e Cristian Priolo (Tieffeparmonval).
Giò Pintura

mercoledì 6 febbraio 2013

CALCIO. RAPPRESENTATIVA PALERMO: OGGI LA RIFINITURA

Si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 15, presso il campo Sport Village Tommaso Natale, l'ultimo allenamento della Rappresentativa provinciale Giovanissimi Palermo, guidata da Franco Sampino (nella foto) che, nel fine settimana, a Noto in provincia di Siracusa, parteciperà alla fase finale dell'ottava edizione del torneo "Pietro Paolo Brucato". Questo lo staff completo della delegazione palermitana: Stefano Saitta, presidente delegato; Giuseppe Carbonaro vice presidente; Andrea Giarrusso segretario organizzativo; Franco Sampino selezionatore; Salvo Vitale, Antonio Cutrera, Luca Brancato, Gaetano Piraino dirigenti accompagnatori; Ezio Vallone preparatore atletico; Daniele Razete medico sociale e Giusto Baiamonte, fisioterapista.
Giò Pintura

FELDENKRAIS E CONI: IL 9 FEBBARIO CAMMINATA DI BENESSERE



“Camminare è un'attività quotidiana. Farlo in modo mirato e consapevole può diventare un allenamento fisico e salutare adatto ad ogni età” affermano Giovanni Caramazza, Presidente Coni Sicilia e Caterina Forte, Insegnante Internazionale Feldenkrais. In previsione dell'adesione al progetto Le città in cammino, il Coni Sicilia e lo Studio Forte si incontreranno per camminare in città. L'appuntamento è per sabato 9 febbraio 2013 a Palermo alle ore 10:00 (durata 1 ora) davanti lo Studio Forte (via Garzilli 25) si proseguirà in via Libertà per raggiungere il Giardino Inglese e ritorno. L’iniziativa è aperta a tutti. All’incontro “Camminare consapevoli” parteciperà il Presidente del CONI Sicilia Giovanni Caramazza che interverrà, prendendo parte attiva alla lezione di Feldenkrais Dinamico tenuta da Caterina Forte, Insegnante Internazionale Feldenkrais, Metodo di consapevolezza e rieducazione motoria.

martedì 5 febbraio 2013

PALERMO: ADRIANO BACCONI AL CONVEGNO DELL'A.I.A.C.



Si è svolto presso la sede del Comitato regionale della Federcalcio siciliana il convegno, organizzato dall’Associazione italiana allenatori calcio, dal titolo “Match analysys, principi e applicazioni”, ovvero come utilizzare le tecnologie per valutare la prestazione di giocatori e squadre. L’importante evento, che rientra nel progetto del “Palermo Soccer School – medodo Castello” del professore Massimo De Paoli, ha richiamato molti tra addetti ai lavori e allenatori. Relatore e ospite d’eccezione è stato Adriano Bacconi, noto giornalista e opinionista sportivo della Rai. “Definire il modello prestativo - ha detto nell’esporre e nel trattare alcune tecniche - è presupposto essenziale per poter ricreare in allenamento un preciso contesto situazionale. Spesso le video analisi apprezzate nei talk show televisivi evidenziano gli spazi ed i tempi di gioco. Quindi, un utilizzo didattico delle immagini può essere molto utile nei settori giovanili e servire come strumento per migliorare”.
Su questi temi si è sviluppata la conferenza di Adriano Bacconi che è stata anticipata da una presentazione multimediale molto spettacolare con clip esplicativo delle attività svolte nei precedenti corsi, in modo particolare, quello svolto a Pisa.
“Utilizzare mezzi innovativi come i software – ha poi aggiunto Bacconi -, già utilizzati dagli anni ’90, può servire anche e, soprattutto, per studiare un avversario, il suo gioco e il comportamento in campo, quanti assist o cross riesce a fare in gara; oppure per scopi didattici, per le università, per i centri di ricerca o come mezzo di supporto per le stesse televisioni”.  
Il padrone di casa è stato Tonino Cerro, presidente provinciale dell’Aiac, che ha collezionato nel suo palmares, una collaborazione ultradecennale con Giuseppe Caramanno, con il quale hanno guidato insieme Reggina, Casertana, Palermo, Foggia, Vicenza, Sanremese e Taranto. “Organizzare questi eventi – ha detto il tecnico – fa parte della storia e della tradizione della nostra associazione: fare formazione e far crescere i propri tecnici attraverso metodi nuovi e innovativi rappresenta il volano per il futuro. La presenza di Adriano Bacconi che ha illustrato i suoi metodi sportivi, da preparatore atletico e da grande esperto e conoscitore del gioco del calcio, ha rappresentato per gli allenatori presenti un arricchimento che potrà venire utile a tutti loro nelle attività che andranno a proporre nelle rispettive società”. I temi delle tecnologie applicate alle attività nei settori giovanili e nelle scuole calcio saranno approfonditi nel ciclo di seminari  ”Training Onefour” che saranno svolti il mese prossimo dalla Palermo Soccer School.
Giò Pintura

lunedì 4 febbraio 2013

CALCIO, PROMOZIONE: EQUIPE PALERMO-SPADAFORESE 1-1



Ancora un’occasione sprecata per l’Equipe Palermo che conquista un pareggio casalingo contro la più quotata Spadaforese che si mantiene in zona play off. La squadra di Gaetano Pagliaro ha dimostrato le cose migliori nel primo tempo, quando è riuscita ad imbrigliare la manovra degli ospiti, mettendoli in difficoltà in più occasioni. La rete di Sanzo è stato il giusto premio ad una mole di gioco e di azioni che fino a quel momento e per tutta la prima parte di gara la squadra di casa era riuscita a produrre. Il gol del vantaggio è arrivato su calcio da fermo: una potente punizione di Sanzo, calciata dal limite dell’area, si è insaccata grazie ad una strana, quanto potente, traiettoria del pallone. Ai locali è mancata la maturità e, al tempo stesso, la concretezza che gli avrebbe permesso di chiudere la gara, soprattutto dopo la superiorità numerica: al 24’, gli ospiti, infatti, sono rimasti in 10 per l’espulsione di La Spada. Invece, nella ripresa è salita in cattedra la squadra giallonera che ha letteralmente schiacciato i locali nella propria metà campo creando molte nitide occasioni da rete: la prima con Salvatore Scibilia che ha servito un assist per Durante che tutto solo davanti a Raimondo si è fatto parare il tiro. Si è trattato solo della prova generale del gol che, per i messinesi, puntuale è arrivato al 72’: l’azione parte dai piedi di Durante che ha messo al centro, e sulla corta respinta di un difensore, ha trovato Salvatore Scibilia che di piatto ha fissato il pareggio. Nel finale sono ancora gli ospiti a fare paura, ma la mira è imprecisa.
Giò Pintura

domenica 3 febbraio 2013

IL PALERMO SI ARRENDE ALL’ATALANTA E ORA E' INCUBO SERIE B



E pensare che la gara era iniziata con il pubblico ad incitare la propria squadra: invece, la fine è tutta da dimenticare con i fischi, all’indirizzo dei giocatori, delusione e rassegnazione. Sono questi i sentimenti che si sono vissuti oggi pomeriggio al “Barbera”, storie vecchie che ci portano indietro di oltre un decennio. I rosa, soprattutto i nuovi acquisti forse hanno poche colpe: è piaciuto Fabbrini, un po’ meno gli altri. Del resto riteniamo che le squadre non si costruiscono a gennaio, ma a luglio e quest’anno la dirigenza rosanero ha sbagliato tutto. La stagione sembra segnata, vedi anche i risultati delle dirette concorrenti per non retrocedere. Insomma in un momento come questo è arrivata una sconfitta che mette i bergamaschi al sicuro e fa piombare i rosa nel baratro e nell’incubo della serie B. Se il Palermo saprà rialzarsi è difficile dirlo adesso. Per la cronaca va detto che la generosità e il cuore non sono mancati, ma è mancata la concretezza e la determinazione. Carmona e Denis consegnano all'Atalanta tre punti preziosissimi, che valgono il doppio, in chiave salvezza e il gol nel finale di Nelson è solo la magra consolazione per una squadra, a tratti, priva di idee.
Jack Ballarò

sabato 2 febbraio 2013

PRIMAVERA DELL'ANDERLECHT A PALERMO



Si è chiuso con un successo di pubblico l’interessante  torneo “Academy’s Cup”. Si è trattata di una settimana all’insegna dei colori del Royal Sporting Club Anderlecht: infatti, la formazione under 21 belga ha presenziato al torneo in occasione della settimana di ritiro invernale che la società ha effettuato in provincia di Palermo, in preparazione al torneo di Viareggio. Alla manifestazione, che si è svolta presso la struttura dello Sport Village Tommaso Natale, ma anche ai campi “Rinaldo in Campo”, di Isola delle Femmine, e al “Pasqualino” di Carini, vi hanno preso parte alcune squadre siciliane che collaborano al progetto “Giovani in Europa” portato avanti dal club belga, attraverso l’associazione Golden Team. A seguire le prestazioni dei calciatori siciliani in erba anche alcuni osservatori della squadra di Bruxelles. Le categorie impegnate al torneo sono state quelle dei Pulcini e degli Esordienti: le squadre che hanno partecipato sono state l’Audace Palermo, società gemellata con il club biancoazzurro, il Città di Carini, la Vigor Montelepre, il Raddusa e la New Eagles di Galati Mamertino. Una selezione dei circa 150 calciatori partecipanti prenderà poi parte al torneo internazionale che sarà organizzato in aprile a Bruxelles.

Nel corso della settimana, la Primavera dell’Anderlecht, campione belga in carica e in corsa nel prestigioso Torneo Internazionale denominato “Next Generation Series”, una Champions League per le formazioni under 21 dei più prestigiosi club europei, ha anche incontrato, in una giornata di festa, i giovani calciatori della società Audace Palermo che quest’anno ha seguito in allenamento il cosiddetto “metodo Anderlecht”: i ragazzi del club presieduto da Antonio Lo Porto, hanno vissuto una giornata particolare ed hanno anche avuto modo di conoscere una realtà diversa e scambiare consigli, dentro e fuori dal campo, con i più esperti giocatori belgi. 
Giò Pintura

venerdì 1 febbraio 2013

CALCIO RAPPRESENTATIVA PALERMO PRONTA ALLA VIGILIA DELLE FINALI



Manca davvero poco alla fase finale del torneo “Pietro Paolo Brucato”, che si disputerà in provincia di Siracusa, l’8 e il 9 febbraio prossimo. La Selezione provinciale Giovanissimi è ormai pronta al debutto, in quella che è considerata la più importante kermesse giovanile regionale. L’ultimo test amichevole ha detto che i ragazzi di Franco Sampino sono pronti a recitare un ruolo da protagonisti: la vittoria in amichevole sugli Allievi regionali del Cantera Ribolla, ha dato le ulteriori certezze. Il risultato finale è stato di 3-1 per la Rappresentativa palermitana: sono andati a segno Sidoti (per lui una doppietta), in forza al Calcio Sicilia e Girgenti, dell’Adrasto Mezzojuso; per la squadra locale la rete è stata messa a segno da Costanza, con un perfetto colpo di testa. “Abbiamo svolto molte amichevoli – ha detto l’ex centrocampista del Palermo negli anni ’80 –, giocato e vinto le due gare eliminatorie del torneo, contro Enna e Trapani, quindi arriviamo all’appuntamento più che rodati. Siamo contenti perché tra una settimana giocheremo per qualcosa di importante e concreto: ci teniamo tanto a fare bella figura, il gruppo è motivato e anche molto unito, una caratteristica straordinaria per una Rappresentativa”. I rosanero in semifinale, in programma venerdì 8 febbraio, se la vedranno con i pari età di Messina: la gara si giocherà allo stadio Comunale di Noto; gli altri campi designati ad ospitare la competizione sono il Centro sportivo Erg di Siracusa e il Comunale di Palazzolo. L’altra semifinale vedrà contrapposti i padroni di casa contro Caltanissetta.
Questi i giocatori convocati: Davide Girgenti (Adrasto Mezzojuso), Luigi Premuda, Dario Carollo, Claudio Giammona e Gioacchino Sidoti (Calcio Sicilia), Luigi Mazzara (Cantera Ribolla), Francesco Terzo (Cei), Cristian Bruno, Alfonso Cinà e Giuseppe Selvaggio (Eurocalcetto), Gabriele Scardillo e Salvatore Callarelli (Panormus), Gaetano Lo Bianco (Punto Rosa), Alessio Landolina, Gianmarco Sgroi e Roberto Vangelo (Sport Village Tommaso Natale), Roberto Catanzaro, Giovanbattista Lala e Cristian Priolo (Tieffeparmonval).
Giò Pintura