domenica 30 giugno 2013

CALCIO: FESTA DI SPORT A CASTELLANA SICULA



Giochi con la palla, divertimento, sport e allegria. Sono stati questi gli ingredienti di una sana giornata di festa organizzata dalla Federcalcio palermitana a Castellana Sicula, denominata “Insieme sotto a Muntagna” e riservata alla categoria degli Esordienti, per i nati nel 2000 e 2001. I ragazzi delle squadre partecipanti hanno vissuto un’esperienza unica di incontro e solidarietà: un’opportunità per far riscoprire l’importanza dello sport e del gioco come strumenti educativi e di integrazione. Tra le squadre partecipanti non solo le palermitane: oltre al Bompietro, al Città di Gangi, anche la nissena Real Gela. Erano presenti inoltre lo Sport Village Tommaso Natale e il Renzo Lo Piccolo Terrasini. A fare gli onori di casa la locale Città di Castellana.

Molti i giochi fatti sul sintetico del Comunale del paese madonita, sotto gli occhi vigili di tecnici e genitori presenti sugli spalti: dal “prendi la palla e tira” a “le tre tane” passando per la “partita con meta”, il “bowling” e la “pallamano con gol di testa”, oltre a tanti altri giochini interattivi che hanno tenuto impegnati i bambini presenti.

“Si è trattato di una festa di chiusura dell’attività agonistica della stagione – dice Stefano Saitta presidente provinciale della Federcalcio –. Averla organizzata nel cuore della Sicilia, in un posto così incantevole e affascinante, ha un valore non indifferente: infatti, abbiamo voluto coinvolgere non solo i paesi madoniti, ma anche altre squadre, in rappresentanza dell’intero territorio della provincia; oltre ad una compagine nissena”. La kermesse si è conclusa con medaglie ricordo, attestati di partecipazione per tutti e, poi, tutti a tavola a degustare pasta e dolci tipici della zona.

mercoledì 26 giugno 2013

FESTA DI SPORT: INSIEME SOTTO A MUNTAGNA

Si svolgerà, sabato 29 giugno 2013, con inizio alle ore 9.00, presso lo stadio Comunale di Castellana Sicula una sana giornata di festa organizzata dalla Figc – Lnd Palermo, denominata “Insieme sotto a Muntagna” e riservata alla categoria degli Esordienti, per i nati nel 2000 e 2001.
Sarà una giornata all’insegna dei giochi con la palla, del divertimento, dello sport e dell’allegria: un’esperienza unica di incontro e solidarietà: un’opportunità per far riscoprire l’importanza del gioco calcio come strumento educativo e di integrazione. Non solo, farà da cornice l’incantevole scenario delle Madonie. Tra le squadre partecipanti non solo le palermitane: oltre all’Aurora Rossa di Campofelice, al Bompietro, al Città di Gangi, anche Real Gela e Sporting Club Nissa. Ma anche Sport Village Tommaso Natale e Renzo Lo Piccolo Terrasini. A fare gli onori di casa la società del Città di Castellana.
Tanti i giochi che si svolgeranno sul sintetico del Comunale: dal “prendi la palla e tira” al “le tre tane” passando per la “partita con meta”, il “bowling” e la “pallamano con gol di testa”, oltre a tanti altri giochini interattivi che hanno tenuto impegnati i bambini presenti.
La kermesse, alla quale prenderà parte il presidente Stefano Saitta, si concluderà con medaglie ricordo e attestati di partecipazione per tutti e un pranzo.

giovedì 13 giugno 2013

SICILY GOLF WINE & FOOD: SFIDA TRA CHEF, DEGUSTAZIONI, LIVE MUSIC



L’inedito connubio tra il golf e l’enogastronomia si celebra sabato 15 e domenica 16 giugno al Villa Airoldi Golf Club di Palermo, con la prima edizione di Sicily Golf Wine & Food, a cura di Tempo Reale Eventi & Comunicazione. Un contenitore di eventi per gli appassionati gourmet e gli amanti della natura. Al centro dell’attenzione un contest culinario tra 9 chef emergenti, una wine house di prestigio con 9 cantine siciliane e ovviamente la parte golfistica col 1° Trofeo Sicily GWF.
Sono 9 buche, 9 prodotti, 9 cantine. Alla scoperta di un percorso conoscitivo del gusto “born in Sicily”. Ogni buca del campo è personalizzata da un abbinamento tra un prodotto tipico siciliano e un’etichetta, tra quelle proposte dalle cantine vitivinicole partecipanti.
La sfida tra chef. Da godersi la gara culinaria, alla quale parteciperanno 9 giovani cuochi siciliani: Gioacchino Acanto, Calogero Branca, Gaetano Billeci, Roberto Gargagliano, Marco Guarcello, Camillo Ingrassia, Ciro Pepe, Salvatore Prestia, Salvatore Rosciglione. Si sfideranno nella preparazione di finger food. A decretare la vittoria cinque giudici d’eccezione: il maestro di cucina, Jack Bruno, il presidente nazionale dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi, Carlo Hassan, il giornalista enogastronomico, Fabrizio Carrera, il Presidente del Club degli Chef Palermitani, Antonino Tantillo, il Vice Presidente nazionale di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), Giovanni Giardina.
Wine House. Al centro del prato-accoglienza troverete la Wine House: ognuna delle 9 cantine partecipa all’evento con pregiati vini che potrete degustare. L’evento sarà oggetto d’indagine da parte del Master in Management e Comunicazione del turismo culturale ed enogastronomico (IULM-Cerisdi).
Live Music. Sabato dalle 18 alle 21 si potrà ascoltare il sound degli Hotze Convalis & King of the Road (blues, country) e domenica alla stessa ora si esibirà la vocalist venezuelana Anita Sanchez.
Il club. Non tutti sanno che il percorso di Villa Airoldi è stato portato a nove buche, è un campo omologato dalla Federazione Golf ed è tra i pochi in Italia che si trova in città. I golfisti a Villa Airoldi sono aumentati del 45% nell’ultimo anno.
La competizione. Il 1° Trofeo Sicily GWF si svolgerà mediante la formula stableford 9 buche. Sabato prova del campo per i partecipanti. Domenica partenza alle 8.30. In palio due giorni al Picciolo Golf Club e altri premi.  

mercoledì 12 giugno 2013

PRESENTATO AL CALCIO SICILIA IL SUMMER CAMP 2013



Alla presenza del giocatore rosanero Totò Aronica, di Dario Baccin, responsabile del settore giovanile del club di viale del Fante; dei due presidenti del sodalizio palermitano Antonino Manno e Vincenzo Zito; per la Federcalcio c’era il presidente regionale Sandro Morgana e il delegato provinciale Stefano Saitta; oltre a Giuseppe Francavilla, direttore della cattedra di medicina dello sport del Policlinico di Palermo, è stata presentata la terza edizione del “Summer Camp 2013” la manifestazione estiva organizzata dal Calcio Sicilia in collaborazione con il Palermo.
“Questo campus – dice il difensore del Palermo – rappresentata una possibilità e un’opportunità per tanti giovani palermitani che sognano la maglia rosanero e anche per migliorare il proprio bagaglio tecnico e tattico: tutti saranno visionati dagli allenatori e i migliori avranno la possibilità di andare a giocare nelle giovanili del Palermo”.
L’esperienza viene riproposta dopo quella del 2007 che aveva riscosso un enorme successo: il campus estivo, che si svolgerà interamente nel mese di luglio presso il centro sportivo “Pisani”, è aperto ai ragazzi dai 5 ai 14 anni. Saranno quattro settimane all’insegna del divertimento e dell’apprendimento delle tecniche calcistiche.
“Queste iniziative servono – ha detto Sandro Morgana, presidente della Federcalcio siciliana – a valorizzare i giovani calciatori, ma al tempo stesso devono essere vissute come un momento culturale ed educativo: le statistiche dicono che su quaranta mila ragazzi del settore giovanile solo uno riesce ad arrivare in serie A, quindi, è giusto occuparsi di tutti gli altri che non faranno i calciatori professionisti. Ecco, perciò, che questi progetti devono salvaguardare quel patrimonio umano che i giovani rappresentano, ovvero l’ossatura della futura classe dirigente”.
Tecnici qualificati sia del Calcio Sicilia che del Palermo collaboreranno in stretta sinergia.
“Il Summer Camp – dice Dario Baccin – è un’esperienza significativa, perché serve a creare le basi per avvicinare i ragazzi ai valori del calcio, all’educazione. I nostri tecnici e quelli del Calcio Sicilia lavoreranno in simbiosi, proprio nei campi dove si allenano e giocano le nostre squadre giovanili: questi eventi servono alla crescita e anche a cementare un rapporto con il territorio”.
Al termine della cerimonia il presidente provinciale della federcalcio Stefano Saitta ha pure consegnato uno striscione ai dirigenti del Calcio Sicilia.
Giò Pintura

venerdì 7 giugno 2013

LA FOCA MONACA DELLE EGADI ADOTTA LA TARTARUGA DI LINOSA



Parte da Favignana la raccolta fondi per ricostruire il centro di recupero di tartarughe marine di Linosa distrutto lo scorso anno a metà maggio da un incendio doloso. E’ quello che è stato lanciato nel corso del convegno “L'Area Marina Protetta Isole Egadi, culla di biodiversità”, che ha aperto il programma del Circuito del mare, il festival itinerante di arte, cultura e sport promosso dall’Almond tree.
Al convegno, dove si sono confrontati alcuni tra i più importanti ricercatori ed esperti italiani del settore, ha partecipato anche Stefano Nannarelli, fondatore e responsabile del centro di Linosa gestito dal Cts. “Il nostro centro – racconta Nannarelli – è stato aperto nel ’95 e da allora ha salvato più di 1000 tartarughe, oltre ad averne monitorato e protetto i nidi. Del resto, quello di Linosa è un passaggio obbligato per le tartarughe, come le Caretta Caretta, che migrano attraverso il Mediterraneo. In questi anni, inoltre, abbiamo contribuito con il nostro impegno a diffondere una coscienza del rispetto del mare”. Numeri e attività che fanno comprendere l’importanza di questo presidio di biodiversità nel cuore del Mediterraneo. “I danni causati dall’incendio – continua – sono ingentissimi . Circa 50 mila euro tra attrezzature e altre spese. Da soli non possiamo farcela, tanto più che siamo a ridosso dell’estate, ossia del periodo in cui le tartarughe rimangono più spesso vittime di catture accidentali e di collisione con imbarcazioni da diporto”.  
“Abbiamo deciso di fare una sorta di gemellaggio tra la foca monaca, che da poco è tornata nelle acque del Mediterraneo, proprio qui nell’Area marina protetta delle Egadi, e la tartaruga di Linosa – dice Lycia Trapani, direttrice artistica del Circuito – In qualche modo, la foca monaca adotta la tartaruga. Favignana e Linosa si uniscono nel nome della biodiversità”.

CONI: DAGLI STADI ALLE STELLE



Ieri sera al Teatro Dante di Palermo, si è svolta la nona edizione di “Dagli Stadi alle Stelle”, cerimonia di consegna  delle onorificenze sportive. Quest’anno l’evento è stato inserito tra le iniziative del progetto “L’ABC dello Sport – Ambiente, Benessere e Cultura” con la diretta partecipazione della provincia Regionale di Palermo e la partecipazione del comune di Palermo e dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia. La manifestazione partecipa alla candidatura di Palermo Capitale Europea dello Sport. Sul palcoscenico, oltre naturalmente il presidente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza, che ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti,  sono saliti i grandi protagonisti sportivi siciliani delle stagioni 2009, 2010 e 2011. Le Stelle al merito sportivo sono state  consegnate ai dirigenti ed alle società sportive, le Medaglie al valore atletico agli atleti e le Palme al valore tecnico e sportivo ai tecnici. Durante la serata è stato consegnato, per la prima volta,  il  Premio Coni Renzo Barbera che è andato all’assessore Giuseppe Barbera, alla olimpionica, Alejandra Araujo,  al gommonauta Sergio Davì e al recordman Mauro Giaconia.  Sul palco sono saliti anche i Testimonial di questa nuova edizione: Giuseppe Biondo, atleta di punta dello sport siciliano, che ha vinto 3 ori nell’ultima edizione dei Giochi delle Isole; le Campionesse di canottaggio Serena e Giorgia Lo Bue, mentre a causa di un grave lutto, non è potuto intervenire il tecnico Roberto Boscaglia, al quale il Coni Sicilia ha designato l’importante riconoscimento per aver condotto il Trapani in serie B. Tante le personalità politiche e istituzionali presenti, fra questi il rettore Roberto Lagalla, l’assessore regionale al Turismo Michela Stancheris, il presidente della Provincia regionale Giovanni Avanti, il provveditore di Palermo Rosario Leone, l’assessore allo sport della provincia regionale di Palermo Michele Nasca. Straordinari anche i momenti di spettacolo, grazie alla presenza di Lello Analfino, leader del gruppo musicale dei Tinturia, che fra i brani interpretati ha eseguito anche l’inno dei Giochi delle Isole, che ha scritto in occasione dell’edizione palermitana di tre anni fa. Esilaranti anche le barzellette  del comico palermitano Tony Carbone, che si sono alternate alla splendida voce della cantante palermitana  Francesca e alla band rock’n’roll Jack & the Starlighters. Un notevole contributo scenico è stato dato dalla ginnasta Claudia Galassi che con il suo gruppo ha interpretato  coreografie molto suggestive in apertura e  in chiusura della serata.  La manifestazione è stata presentata da Roberto Gueli e da Stefania Scordio. “Sono molto lieto di poter pubblicamente ringraziare tutti coloro che quotidianamente si adoperano per lo sport siciliano – ha dichiarato Giovanni  Caramazza – Un grazie particolare rivolgo anche alla provincia regionale di Palermo, che ha permesso lo svolgimento della manifestazione, all’assessore Giuseppe Barbera per il contributo importante che pone a sostegno del mio progetto di fare della Favorita il più grande impianto sportivo all’aperto e all’assessore Stancheris per le parole di speranza che dal palcoscenico ha dato all’ intero movimento sportivo, in merito alla proposta, che ha già avviato, di una legge ad hoc per risollevare le sorti dello sport siciliano”.

mercoledì 5 giugno 2013

CONI: DAGLI STADI ALLE STELLE



L’appuntamento, organizzato dal Coni Sicilia, quest’anno è inserito tra le iniziative del progetto “L’ABC dello Sport – Ambiente, Benessere e Cultura” che vede la diretta partecipazione della provincia Regionale di Palermo e la partecipazione del comune di Palermo e dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia. Anche Dagli Stadi alle Stelle, così come gli altri  eventi in programma, vuole contribuire ad accreditare la candidatura della città di Palermo a “Capitale Europea dello Sport 2016”. Siamo giunti alla nona edizione ed anche quest’anno verranno premiati i valori più alti dello sport espressi dalla nostra Sicilia attraverso la consegna delle onorificenze sportive. Le Stelle al merito sportivo saranno consegnate ai dirigenti ed alle società sportive, le Medaglie al valore atletico agli atleti e le Palme al valore tecnico e sportivo saranno invece conferite ai tecnici.  Vedremo sul palcoscenico del Teatro Dante di Palermo, dove domani alle ore 21, si svolgerà la Cerimonia, i grandi protagonisti sportivi siciliani delle stagioni 2009, 2010 e 2011 a cui seguirà l’assegnazione del Premio Coni Renzo Barbera istituito quest’anno per la prima volta, che verrà consegnato alla olimpionica, Alejandra Araujo, all’assessore Giuseppe Barbera, al gommonauta Sergio Davì e al recordman Mauro Giaconia. Testimonial di questa nuova edizione: Giuseppe Biondo, atleta di punta dello sport siciliano, che ha vinto 3 ori nell’ultima edizione dei Giochi delle Isole; le Campionesse del mondo di canottaggio Serena e Giorgia Lo Bue e il tecnico Roberto Boscaglia, che ha portato il Trapani in serie B. Sport ma anche spettacolo grazie alla partecipazione straordinaria di Lello Analfino, leader del gruppo musicale dei Tinturia, del comico palermitano Tony Carbone, di Francesca La Colla con la sua splendida voce, della band rock’n’roll Jack & the Starlighters e della kermesse di danza di Claudia Galassi. La serata sarà presentata da Roberto Gueli e da Stefania Scordio. L’iniziativa, come evidenzia il presidente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza (nella foto in alto) "Intende ribadire il nostro grande grazie ai dirigenti sportivi, ai tecnici, agli atleti e alle società sportive della nostra regione che giornalmente lavorano con passione e tenacia dietro le quinte, promuovendo il diritto allo sport per ogni cittadino”.

martedì 4 giugno 2013

A FAVIGNANA UN OMAGGIO AL MARE: TRA ARTE, TEATRO, MUSICA E SPORT



Un omaggio collettivo al mare attraverso l’arte e il teatro, la musica e i dibattiti, lo sport e la scienza. Parte giovedì 6 giugno a Favignana il Circuito del mare, la kermesse itinerante giunta alla quarta tappa (dopo Salina, Marsala e San Vito Lo Capo) e promossa dall’Almond tree in collaborazione con Sicilian Sailing week. Quattro giornate di eventi culturali e sportivi. Il tema è quello della sostenibilità ambientale. Il protagonista è il mar Mediterraneo.
IL PROGRAMMA – Si comincia giovedì sera con la grande vela d’altura: alle 19 le prove di stazza della Egadi Sailing Week, competizione velica valida come seconda prova dei campionati nazionali Platu25 e Zip25. Le prime regate scatteranno venerdì alle 10,30.
Sempre venerdì, alle 11, presso l’hotel Cave Bianche, spazio al convegno "L'Area Marina Protetta Isole Egadi, culla di biodiversità": alcuni tra i massimi esperti del settore a confronto per raccontare gli importanti risultati raggiunti negli ultimi anni in quella che è l’area marina protetta più grande del Mediterraneo.
Si prosegue alle 16 alle Cave Sant’Anna con il laboratorio di sperimentazione visuale e concreta Tuna Fish Lab, rivolto ai bambini e curato da Anna Patti. Nel corso del laboratorio anche una lezione di biologia marina tenuta da Ilaria Rinaudo, mentre gli elaborati dei bambini parteciperanno alla campagna Paint a fish per lo sviluppo sostenibile della pesca nell’Unione europea.
Si resta alle Cave, dove alle 19 si terrà la proiezione di immagini e la presentazione del libro fotografico “I tonnaroti di Favignana” di Stefano Fogato. Ancora proiezioni alle Cave Sant’Anna alle 21, stavolta con l’anteprima assoluta di “Colapesce”, multivisione di Gaetano Anzalone, Franco Caronia, Gaia e Lycia Trapani. In quest’opera, realizzata con il contributo dell’Amp delle Egadi,  le immagini si fondono magicamente con gli acquerelli mostrando un Colapesce che trova nel mare il rifugio sicuro e sereno lontano dalla contaminazione della civiltà.
Alle 21,30 la scena è tutta per “Storia di un’isola che credeva di essere una barca a vela”, trasposizione teatrale della favola sul mare di Elisabetta Jankovic, la scrittrice vincitrice del Premio Andersen (massimo riconoscimento italiano per gli autori di libri per bambini). Una storia raccontata dalla stessa Jankovic con la regia della Compagnia dell’Ombrellone. Per incantare piccoli e grandi. E per far riflettere sui rischi connessi all’inquinamento del mare.
Sabato, si prosegue con le regate (10,30) e i laboratori (16). Alle 11, da non perdere l’appuntamento con Mauro Giaconia, il recordman del nuoto estremo, che attraverserà il tratto di mare tra Levanzo e Favignana guidando una pattuglia di appassionati. Terminata l’impresa, qualche ora di riposo e poi di nuovo in acqua: alle 20,30, infatti, Giaconia guiderà ancora il gruppo per una suggestiva nuotata notturna. Entrambi gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’associazione Extrema.
Alle 21,30, ancora alle Cave Sant’Anna, replica dello spettacolo della Jankovic. La giornata si chiude con il concerto Music for Island di Riccardo Serradifalco e Fabrizio Cammarata, dalle 22,30 al Camarillo Brillo. Il Circuito si conclude domenica con le ultime regate della Egadi Sailing Week e la mostra degli elaborati dei laboratori per bambini.

lunedì 3 giugno 2013

FINALI NAZIONALI: CALCIO SICILIA SHOW!



Strepitosi i Giovanissimi del Calcio Sicilia che si sbarazzano di un modesto Asso Potenza con un tennistico 6-0 e vedono avvicinarsi l’accesso alla fase finale di Chianciano. Franco Sampino, tecnico dei rosanero, ha schierato una formazione a trazione anteriore e, dopo un primo tempo che ha visto la supremazia assoluta dei padroni di casa, non sempre pronti a concretizzare le molte azioni create, in chiusura è arrivata la meritata rete che ha rotto gli equilibri e ha fatto crollare il muro dei lucani: quindi, apre Gennaro che prima colpisce la traversa, poi ribadisce in rete. Nella ripresa i locali dilagano: dopo la punizione pennellata da Giuliano dal limite dell’area, Vitale va due volte in rete, spettacolare il primo dei due gol; nel finale è Gennaro che con altre due marcature firma una personale tripletta che può valere la qualificazione al turno successivo.

FIGC: BEACH SOCCER A PALERMO



Giornata di festa per il Beach Soccer palermitano, targato Figc –Lnd, che, all’interno della Giornata nazionale dello sport, organizzata dal Coni, ha dato vita ad un mini torneo: femminile di mattina; maschile nel pomeriggio. In uno spazio delimitato da transenne, nel tratto di spiaggia che va dal “Charleston” al “Bar Touring” si sono svolte le gare del calcio in spiaggia. Le partite della durata di 2 tempi da 12 minuti ciascuna hanno divertito il folto pubblico presente.

GIORNATA DELLO SPORT CONI A MONDELLO



Tutte le federazioni sportive hanno dato vita ad un flusso  continuo  di esibizioni coinvolgendo la cittadinanza che ha popolato per l’intera giornata il litorale balneare, dallo Stabilimento  fino alla piazza del paese. Sport, musica e divertimento sono stati gli ingredienti di questa festa dello sport che a Palermo è stata baciata dal sole e dal mare, in uno scenario incantevole, quasi caraibico. Tantissimi gli sport d’acqua, ma anche beach volley, bocce, tiro con l’arco, scherma, ginnastica ecc.. che hanno visto protagonisti bambini, ragazzi e anziani, normodotati e diversamente abili. Sulla spiaggia si è giocato anche un torneo di beach soccer  fra sportivi,  giornalisti e politici e una rappresentativa del coni. Non solo il mare ha caratterizzato la manifestazione, ma anche il parco della Favorita, che è stato attraversato da un gruppo di ciclisti, che con il testa il presidente del Coni Sicilia, è partito da Piazza Castelnuovo e ha raggiunto Mondello in bicicletta. Sul palco allestito di fronte lo stabilimento “l’Ombelico del Mondo”, base operativa della manifestazione,  si sono esibite le società sportive, ballerini e atleti, ma anche gruppi di musicisti, band locali , in uno spettacolo che è durato fino a tarda serata. Non sono mancati i momenti di impegno sociale, infatti sul palco del Coni, insieme al presidente del Coni Sicilia, al presidente della provincia regionale Giovanni Avanti, all’assessore allo sport, Michele Nasca, sono saliti anche il magistrato Mario Conte autore del libro “ I dieci passi” e la mamma di Valeria Grasso, la giovane testimone di giustizia, che si è ribellata al racket, proprio perché la cultura della legalità si trasmette anche attraverso lo sport.
 “E’ stata una bella edizione- ha dichiarato Giovanni Caramazza-  è riuscita a coinvolgere tantissima gente e di tutte le età, a testimonianza che lo sport è per tutti. I cittadini per una intera giornata, nel pieno rispetto delle regole della comune convivenza,  hanno potuto appropriarsi di spazi che spesso sono negati. Per questo motivo l’impegno del Coni continuerà affinchè la Favorita possa realmente diventare il più grande impianto sportivo all’aperto “. 

domenica 2 giugno 2013

FINALI PROVINCIALI: FESTA DI FAIR PLAY



Al termine delle finali Allievi e Giovanissimi le due squadre vincitrici e le seconde classificate sono state premiate e, insieme, a centrocampo, in segno di grande fair play, hanno voluto salutare i tanti tifosi e appassionati presenti. “Vorrei che i giocatori delle squadre finaliste diventassero ambasciatori dei veri valori dello sport – dice Stefano Saitta, presidente delegato della federcalcio provinciale -. Queste finali sono state una vera e propria festa per tutti: ha vinto la correttezza e il fair play. Nonostante la carenza di impianti sono arrivate fino in fondo squadre della provincia palermitana: le Madonie ben rappresentate con Città di Gangi e Finale di Pollina. Il Real Trabia con due squadre: è un premio possiamo definirlo alla volontà e all’impegno, che va oltre la carenza d’impiantistica della nostra provincia”.
Jack Ballarò

GIOVANISSIMI: FINALE CAMPIONE PROVINCIALE



Poker del Finale che supera i pari età del Real Trabia e accede al campionato regionale che disputerà nella prossima stagione. Di Manfrè, Castagna, Russo e Cangelosi le reti madonite; per i biancorossi La Barbera. Dopo un primo tempo equilibrato, finito a reti bianche, nella ripresa è uscita alla distanza la squadra di Rosario Di Marco che ha meritato il successo.
Jack Ballarò

sabato 1 giugno 2013

ALLIEVI: REAL TRABIA CAMPIONE PROVINCIALE



Il Real Trabia batte nettamente il Città di Gangi, si laurea campione provinciale e accede al campionato regionale. La cinquina è stata essa a segno da Sunseri Trapani, Fiasconaro, con una precisa punizione, Di Salvo, su rigore, e dalla doppietta di Gemmellaro. Al termine festa grande quando il presidente della Federcalcio palermitana Stefano Saitta ha consegnato la coppa al capitano biancorosso Mantia.
Jack Ballarò