martedì 24 settembre 2013

CALCIO PRIMA CATEGORIA: BENE DON ORIONE, EQUIPE PALERMO E JATINA



DON ORIONE-BONAGIA S.ANDREA 3-2
Buona la prima per un caparbio e generoso Don Orione che gioca in scioltezza, chiude la gara in anticipo, ma soffre nel finale. Per la verità si è trattato di una bella partita con i locali intraprendenti e subito sugli scudi: la squadra di Salvatore Crisà spinge, aggredisce l’avversario e tiene sempre palla a terra creando panico nella metà campo ospite. Nei primi dieci minuti succede di tutto: al 3’, un assist di Cusimano è ben sfruttato da Cammarata che, in diagonale, gonfia la rete. La risposta del Bonagia non si fa attendere: al 9’, Cottone atterra in area Vescovo e l’arbitro concede la massima punizione che lo stesso attaccante trasforma; passano solo due minuti e Rizzuto s’inventa un eurogol da fare spellare le mani allo sparuto pubblico del Cantiere Navale. Nel finale di tempo il tris è siglato da Martino, che da dentro l’area piccola non ha difficoltà a mettere in archivio la gara. La squadra di Nicosia ha reclamato per un azione di Vescovo culminata con il salvataggio sulla linea di Tagliareni. Nella ripresa sono ancora i biancorossi a tenere testa ai propri avversari, ma nel finale non manca lo spettacolo: al 74’, sono i trapanesi ad andare vicini al gol con la doppia conclusione di Monticciolo; un minuto più tardi è, invece, Torregrossa a riaprire i giochi con una rete che accorcia le distanze e dà fiducia alla squadra ospite che si spinge in avanti, ma in maniera sterile. La partita si chiude con un colpo di testa da brivido dello stesso Torregrossa che va vicinissimo al pareggio e con le due espulsioni, per protesta, di Cammarata e Lassalle del Don Orione.

EQUIPE PALERMO-EZIO ROMA ISOLA 3-2

Con una rete a tempo scaduto l’Equipe Palermo supera un buon Ezio Roma che non ha demeritato ed ha mostrato ottime cose. Per la verità dopo un primo tempo condito da alcune azioni da rete dei padroni di casa ma sfruttate male, nella ripresa si vede spettacolo e gol. Ad aprire le danze ci pensa la squadra di Salvatore Tedesco che in apertura mette una seria ipoteca sul risultato: prima è Montalto a sbloccare gli equilibri; tre minuti dopo Lombardo, di testa, sugli sviluppi di un angolo di Tedesco, non ha difficoltà a raddoppiare da pochi passi. A questo punto sale in cattedra la squadra ospite che si fa sotto e pareggia: prima su rigore con Vassallo, poi con Di Chiara. Nei minuti di recupero però è Mensah a regalare i primi tre punti ai biancoazzurri.

JATINA-BAGHERIA 2-0

Parte con il piede giusto il nuovo campionato della Jatina Pro Monreale che supera sul proprio campo il blasonato Bagheria e mette in cassaforte tre punti pesanti. Dopo un primo tempo privo di emozioni e finito a reti bianche nella ripresa sono i giallorossi a fare vedere le cose migliori. La rete del vantaggio arriva solo dopo la mezzora: al 77’, Daniele Giangrande sfrutta a dovere una corta respinta del portiere Fundarò e insacca senza problemi. Il raddoppio arriva solo nel finale ed è firmato direttamente su calcio di rigore da Magnolia.


 

lunedì 16 settembre 2013

CALCIO, PRIMO PUNTO PER IL CUS


CUS PALERMO-SALEMI 1-1


Per il Cus Palermo arriva il primo punto della stagione che dà morale e cancella lo zero in classifica. Gli universitari, al cospetto di un discreto Salemi, da tutti accredito come una delle migliori formazioni del girone, non hanno brillato, soprattutto nella prima frazione di gioco. Al contrario sono gli ospiti a proporsi più volte con pericolosità dalle parti di Gelfo, ma la manovra è lenta e la mira imprecisa: le azioni più pericolose comunque arrivano dai piedi di Armato, con un tiro che finisce a lato; di Messina Denaro che mette di poco fuori, e alla mezzora con Bono che con un diagonale impegna l’estremo difensore universitario che si rifugia in angolo. Nella ripresa la timida reazione dei locali è nei piedi di Muliello, ma il portiere giallosso respinge senza difficoltà. Nel finale arrivano i gol: al 85’, La Rocca inventa un tiro cross che si stampa sulla traversa, poi sulla corta respinta Cangemi è il più lesto di tutti a ribadire in rete. Non c’è il tempo di festeggiare per i trapanesi che ad un minuto dallo scadere Muliello sigla il definitivo pari con un perfetto diagonale che regala ai palermitani il primo sorriso in campionato.

COPPA SICILIA

EQUIPE PALERMO-SPARTA PALERMO 5-0
Si apre in maniera roboante la nuova stagione dell’Equipe Palermo che rifila una cinquina al malcapitato Sparta Palermo e fa subito vedere, in vista del campionato, di che pasta è fatto. I locali hanno fatto valere la maturità e l’esperienza grazie ad un organico di giocatori che ha calcato campi anche di Eccellenza e di Promozione; dall’altro la squadra di Buoncuore ha mostrato di essere ancora in fase di rodaggio: ha tenuto il campo per quello che poteva, ma non ha convinto negli ultimi venti  metri, dove ha sprecato un paio di occasioni, alcune anche clamorose con Parrinello. Per il resto c’è stato solo l’Equipe che, dopo la prima frazione, mette in archivio la gara grazie ad Ippedico e Montalto: da incorniciare soprattutto la marcatura del difensore che, al 17’, ha sbloccato gli equilibri con una rete al volo da fuori area. Ritmi alti fin dall’inizio e tanto giro palla soprattutto da parte dei ragazzi di Tedesco: la prima frazione si chiude con un palo di Mossa. Nella ripresa non cambia la musica e i padroni di casa affondano ancora: al 67’, Giusino sigla il tris direttamente dal dischetto; poi sale in cattedra il giovane Domenico Prestigiacomo che realizza una personale doppietta che serve a mettere in cassaforte il risultato e una seria ipoteca sulla qualificazione al turno successivo di coppa Sicilia.
  
JATINA PRO MONREALE-PARTINICAUDACE 2-2
Inizia con una rinnovata fiducia la nuova stagione della Jatina Pro Monreale che nella gara di andata della coppa Sicilia pareggia dentro casa e mantiene aperta la possibilità di passare il turno. Il Partinicaudace ha colpito solo su calci da fermo: entrambe le reti dei neroverdi sono arrivate da altrettanti calci di punizione. L’unica attenuante dei padroni casa sono state le numerose assenze: praticamente tutta la difesa e il centrocampo sono stati reinventati da Filippo Balsano che ha schierato in campo numerosi giocatori della formazione Juniores. Per la cronaca non c’è nemmeno il tempo dei preamboli che i giallorossi sono in vantaggio: al 6’, Moncada s’inventa un eurogol dalla trequarti di campo, lasciando di stucco l’estremo difensore Ragusa che non può fare altro che raccogliere la sfera dalla rete. Alla mezzora si accende la gara: al 32’, Bono su punizione realizza il pari; un minuto dopo sono ancora i locali a farsi sotto con la rete del raddoppio di Magnolia, abile a sfruttare un’indecisione della retroguardia ospite, e poi a tu per tu con il portiere non ha avuto difficoltà a segnare. A dieci minuti dalla fine la Jatina rimane in 10 uomini per l’espulsione di Scalia. Nel finale arriva il pari che ristabilisce la parità: ancora una volta con Bono che sfrutta una punizione dal limite dell’area di rigore.

domenica 15 settembre 2013

IL CALCIO ABBRACCIA LA RICERCA SCIENTIFICA



Il calcio abbraccia la ricerca scientifica. È l’ultima importante iniziativa portata avanti dalla Federcalcio palermitana grazie ad un protocollo d’intesa che verrà firmato la prossima settimana con il Dipartimento di scienze dello sport. L’obiettivo è quello di effettuare dei test di laboratorio sui giovani atleti delle squadre Rappresentative provinciali: si tratterà di uno studio sistematico sulle metodologie di lavoro atletico.
“Il progetto s’inserisce in un più ampio ambito che coinvolge sia la Delegazione provinciale della Federcalcio, il Centro di Medicina dello Sport, con il professore Angelo Giglio, e l’Università di Palermo – ha detto Marcello Traina, professore ordinario della facoltà di Scienze Motorie – e riguarda lo studio delle capacità aerobiche ed anaerobiche nei calciatori delle Rappresentative provinciali: la ricerca, quindi, sarà effettuata sui ragazzi che a gruppi verranno nel nostro laboratorio e comprenderà la fascia di età tra i 14 e i 16 anni, per intenderci i giocatori degli Allievi e dei Giovanissimi”.
Al primo incontro era presente anche Ignazio Arcoleo, coordinatore delle Selezioni palermitane, che ha portato la sua esperienza di uomo di sport, prima da giocatore e, poi, da tecnico. “La Federazione ha fatto un passo importante nel settore della preparazione fisica – ha detto l’ex allenatore del Palermo -. Disporremmo di mezzi innovativi per la ricerca scientifica sulla valutazione fisica ed atletica dei ragazzi e di uno staff di assoluto valore e di grande competenza. È importante partire dai giovani che rappresentano il futuro: se dovessimo fare un raffronto con il calcio del passato, molto più lento e prevedibile, rispetto ad oggi, ne uscirebbe un quadro desolante: prima si correva poco, oggi si va a mille, questi sono stati i cambiamenti significativi”.
Un lavoro che servirà a migliorare e non di poco il lavoro dei tecnici. “Si tratta di una novità assoluta per quanto concerne le Rappresentative – ha poi aggiunto Stefano Saitta, presidente della Federcalcio palermitana -, ma anche un momento importante di crescita sotto tanti punti di vista: i ragazzi saranno seguiti e potranno fare dei test che gli verranno utili anche nelle loro squadre di club. Uno studio scientifico, quindi, in linea con il periodo storico-sportivo che stiamo vivendo e che s’inserisce in un calcio sempre più basato sulla corsa e sulla velocità. Non è escluso che oltre alla Rappresentativa, il progetto si possa esportare anche ad alcune squadre di club, in maniera del tutto sperimentale”. L’incontro si è concluso con la visione al computer di alcuni grafici e test eseguiti su giocatori e atleti anche di altre discipline. Alla riunione, che si è svolta presso il Dipartimento di scienze motorie, erano inoltre presenti Giuseppe Carbonaro, vice delegato della Federcalcio provinciale; Gaetano Piraino, componente e dirigente sportivo; Angelo Cataldo, ricercatore della facoltà e Vincenzo Vallone, preparatore atletico delle Rappresentative.

venerdì 13 settembre 2013

RIMONTA PALERMO: BATTUTO IL CESENA 2-1



Di bello c’è solo il risultato. Perché il Palermo ha stentato e non poco, soprattutto nel primo tempo, poi, nella ripresa, mister Rino Gattuso ha pescato dal suo sacco magico il jolly Lafferty: il nazionale nordirlandese ha, prima realizzato su punizione la rete del momentaneo pareggio (in precedenza de Feudis aveva portato in vantaggio i romagnoli), poi ha procurato (dando vivacità al reparto offensivo) il rigore che Hernandez (quarto centro in tre partite) ha realizzato. Sta di fatto che i rosanero sono alla loro seconda vittoria di fila: questa è già una buona notizia.

giovedì 12 settembre 2013

CALCIO, TERZA CATEGORIA CON LA PRO CEFALU'



È già in fermento la Pro Loco Sant’Ambrogio Cefalù, la simpatica squadra del paese normanno che  punta decisamente a fare bene nella prossima stagione ormai alle porte. Si tratta di una nuova realtà nel panorama calcistico cefaludese, dopo il Cefalù Calcio, impegnato in Promozione: i gialloneri al loro secondo campionato consecutivo in Terza categoria, da quando la società è stata fondata la scorsa estate, pensano già in grande, dopo che la prima esperienza si è chiusa con un dignitoso ottavo posto. “Stiamo lavorando pensando al futuro – esordisce il Filippo Serio, presidente del sodalizio -. Per noi l’obiettivo principale è centrare i play off. Stiamo rafforzando la squadra con ottimi elementi, tutti locali: i nuovi volti che vestiranno la nostra casacca sono i centrocampisti Pasquale Papa e Pietro Marino; il portiere Lillo Capizzi e il difensore centrale Filippo Messana. Inoltre, aspettiamo la risposta da parte di un attaccante che verrebbe a completare un parco giocatori già ben assortito”. Ai nuovi arrivi si aggiungono i riconfermati Di Fina e Lo Dico, che agiscono sulla fascia; i difensori Antonio e Castrenze Tumminello e il centrocampista Castrovinci, punti fermi della compagine cefaludese che per il secondo anno consecutivo sarà allenata da Salvatore Glorioso.
Il giovane club partirà già dalla prossima stagione con un nuovo settore giovanile. “Insieme all’Oratorio di San Francesco – ha poi aggiunto il dirigente – allestiremo una formazione che parteciperà al campionato Giovanissimi e che sarà allenata da Nicola Glorioso: in futuro speriamo di ingrandire la nostra proposta calcistica, anche perché questo è solo l’inizio di una nuova esperienza giovanile che contiamo di costruire a piccoli passi e portare avanti”.

MAGLIE ROSANERO NELLA STORIA



Da oggi fino al 14 settembre sono in mostra in un locale a Piazza Castelnuovo oltre quaranta maglie storiche del Palermo, tutte rigorosamente indossate, che raccontano una storia lunga oltre un secolo. La collezione delle gloriose casacche riporta indietro di tanti anni: dai fasti del Palermo targato anni ’60; fino agli anni ’70, meno vincenti, ma con due finali di coppa Italia all’attivo con in campo Ignazio Arcoleo. Poi, i bui anni Ottanta, con una inedita maglia gialla, usata solo per sette gare nella stagione 1984-85, passando per gli anni ’90 e 2000; poi, la ritrovata serie A, fino all’ultima sfortunata finale di coppa Italia contro l’Inter e, soprattutto, con oltre 40 mila tifosi rosanero al seguito, in un Olimpico stracolmo di colori rosanero. Buone maglie a tutti.