domenica 22 dicembre 2013

VOLLEY, TORNA IL SORRISO IN CASA ANDROS: SUPERATO LO SPEZZANO AL PALADONBOSCO



L’atteso riscatto è arrivato.  L’Andros chiude il 2013 con un convincente e netto successo al Paladonbosco contro il Kermes Spezzano, interrompendo la serie negativa di tre sconfitte consecutive. Tre punti preziosissimi per la classifica e una grande iniezione di fiducia per un gruppo che nelle ultime settimane aveva pericolosamente sbandato. La calabresi, quarte in classifica, sono state travolte nel gioco e nel punteggio da un’Andros finalmente ben concentrata e determinatissima a non regalare nulla. Bene in attacco, dove a parte la solita incontenibile Livia Magherini, anche le altre hanno recitato la loro parte, ma bene anche a muro e in difesa. Tutto questo con continuità, senza quei cali di tensione che avevano condizionato le gare precedenti.  Soltanto qualche errore in battuta e in ricezione ha permesso alle ospiti di  restare in scia, ma l’inerzia del match è stata sempre dalla parte dell’Andros.

“Avevamo alle spalle – commenta un soddisfatto Giancarlo Caccamo – una settimana di ottimo lavoro che, unita alla voglia di superare il momento difficile, hanno prodotto una prestazione finalmente all’altezza. Dobbiamo proseguire su questa strada, lavorando bene anche durante la pausa natalizia, scrollandoci di sopra paure e incertezze, perché quando ci ritroviamo abbiamo dimostrato che possiamo competere con chiunque”.   “Dobbiamo dimenticarci che siamo una matricola – afferma Maria Grazia Bruno  - e giocare senza tensioni e con intensità. Oggi l’abbiamo fatto dimostrando che la squadra ha un potenziale per poter fare un buon campionato”.  Lo Spezzano è stato in vantaggio in tutto il match solo nel primo set, quando dall’8-5 iniziale si è passati al 9-11.  Poi Andros sempre avanti, seppur di poco e con la freddezza necessaria per chiudere il primo parziale grazie a Blunda e Greco. Nel secondo set, 6-2 Andros in avvio e raggiunta sul 7 pari. Sul 12-9 le ospiti, già arrivate a Palermo in organico ridotto, perdevano la Naccarato caduta male e quindi infortunatasi in un’azione sotto rete.  Melania Blunda metteva a terra tre palloni consecutivi tenendo il vantaggio sul 18-15 e poi ci pensava la solita Livia Magherini ben servita da Serena Puleo a chiudere senza problemi il set. 

Nel terzo set  Andros sempre ben presente in campo, mentre di contro le ospiti sbagliavano qualche palla di troppo. Il match scivolava quindi via senza troppe emozioni verso un finale quasi scontato. Toccava a Melania Blunda mettere a terra l’ultima palla.

Grazie a questo successo l’Andros sale a quota 9 in classifica, sempre al nono posto, ma allontana il penultimo gradino sempre occupato dal Pizzo con 4 punti e si tiene a contatto con il gruppone del centro classifica guidato a quota 15 da Spezzano e Pallavolo Sicilia.

Adesso arriva la lunga pausa natalizia. Per l’Andros ritorno in campo domenica 12 gennaio a Catania contro la Pallavolo Sicilia.

venerdì 20 dicembre 2013

VOLLEY, L’ANDROS PUNTA AL RISCATTO



Andros in cerca di un riscatto casalingo domani nella decima giornata del torneo di B-2 femminile di pallavolo, ultimo turno prima della sosta natalizia e di fine anno. Alle 18 al Paladonbosco (arbitri Leonardo e Monica)  arrivano le calabresi del Kermes Spezzano, quarte in classifica. Tre sconfitte consecutive hanno lasciato il segno in casa Andros, facendo piombare la squadra di Giancarlo Caccamo in una zona davvero calda della classifica. Soprattutto la prestazione di domenica scorsa a Santo Stefano di Camastra, nello scontro diretto con la Noma Volley, ha destato parecchie perplessità, mostrando una squadra in difficoltà, soprattutto in attacco.   In settimana il Presidente Ario De Giovanni dall’alto della sua esperienza si è fatto sentire con il tecnico e con le ragazze, cercando di capire le ragioni di questo corto circuito e spronando la squadra ad un’immediata reazione. L’obiettivo è cercare di chiudere in bellezza questo 2013 per ripartire di slancio ad anno nuovo e risalire in classifica per centrare l’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza.  “E’ un momento non facile – afferma Ario De Giovanni – ma il clima è comunque sereno, in settimana la squadra si è allenata bene e le ragazze sono motivate e desiderose di riprendersi subito. L’avversario di domani è da prendere con le pinze, considerato che ad inizio torneo veniva considerato fra le squadre più accreditate. Comunque molto dipenderà da noi stessi”.  Per la sfida con le calabresi  il tecnico palermitano non potrà disporre solo di Federica Di Pisa.  Per il resto tutte arruolate con la bomber Livia Magherini e il capitano Tania Stancampiano pronte a suonare la carica.
Il Kermes Spezzano, allenato da Mario Pellegrino, è sicuramente avversario ostico, anche se finora ha avuto un rendimento altalenante. Fuori casa ha perso a Palmi e Siracusa, ed ha vinto a Catania con la Pallavolo Sicilia e a Vittoria. Domenica scorsa in casa ha offerto una prestazione più che convincente superando nettamente l’Effe Volley Santa Teresa Riva.  
In cabina di regia schiera Chiara Monacelli, giocatrice di esperienza, che nelle ultime stagioni ha calcato i campi di B-1 e A-2 con Potenza e Frosinone.  Da tenere d’occhio anche la centrale Leonida e la schiacciatrice Fiore.

sabato 14 dicembre 2013

CALCIO, IL PALERMO RAGGIUNGE LA VETTA



Il colpaccio del Palermo vale la testa della classifica solitaria grazie anche al pari interno dell’Empoli col Cesena. Tre punti pesanti, voluti con la forza della determinazione e trovati grazie a due prodezze, entrambe di testa di un difensore, Munoz, incisivo nelle circostanze. Il 3-1 sul Cittadella è stato legittimato poi, nel finale, dalla rete di Hernandez. Inutile l’autorete di Andelkovic che, nel finale di tempo, aveva riacceso le speranze della modesta squadra veneta. Anche se un plauso particolare va fatto al solito Belotti: corsa, intraprendenza e chiusure queste sono le sue principali caratteristiche. Fa tutto bene quando ha la palla al piede: recupera palloni a centrocampo e, comprensibilmente, arriva stanco al limite dell’area. Ma nulla da ridire al gioiellino rosanero. Al momento della sostituzione il Barbera gli ha tributato un lungo e meritato applauso.
Jack Ballarò

venerdì 13 dicembre 2013

CONI SICILIA, AL VIA IL 43° TROFEO SICILIA



Parte oggi il 43° Trofeo Sicilia, diventato ormai un appuntamento immancabile per lo sport siciliano. Atteso dai circa 500 ragazzi, in rappresentanza delle nove province siciliane. I giovani atleti fino a domenica si sfideranno nelle discipline del Badminton, Calcio a 5, Pesi, Scacchi, Twirling, Tennis e Tennis tavolo.  Una manifestazione del Coni Sicilia insieme all’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, con la collaborazione dei Coni point provinciali. Si tratta  di una mini olimpiade, che avrà come villaggio olimpico la struttura di Città del Mare, ma saranno interessati anche alcuni impianti limitrofi. Un evento di grande importanza non solo da un punto di vista sportivo ma anche e soprattutto sociale. Tradizionalmente si svolge a Palermo e nei comuni vicini.  “Si tratta certamente di un prezioso veicolo per i giovani sportivi di alti valori come la solidarietà e il rispetto, il profondo senso di aggregazione e la sana competizione – dichiara il presidente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza – ed è per questo che nonostante la grave crisi economica, non abbiamo voluto cancellarla dal nostro calendario di manifestazioni.”  Ad oggi viene considerato il più importante trampolino di lancio per le giovani leve dello sport regionale. La premiazione si svolgerà domenica alle ore 15,30, nella struttura di Città del Mare a Terrasini.

Jack Ballarò

mercoledì 11 dicembre 2013

CONI: "SPORT MUSICA E MEDICINA TRIBUTE" AI CANTIERI CULTURALI DELLA ZISA A PALERMO



Il 12 dicembre 2013, alle ore 21, nella sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si terrà la XI edizione di “Sport Musica e Medicina”. La manifestazione, che a partire da quest'anno prenderà il nome di “Sport Musica e Medicina Tribute”, è promossa dal CONI Sicilia in collaborazione con  l'AMSD-FMSI di Palermo e con l’FMSI Comitato Regionale Sicilia.

Scopo della manifestazione, che si rivolge al mondo della sanità siciliana, è quello di promuovere l’importanza di una corretta e regolare attività fisica quale mezzo di prevenzione di patologie – oggi in esponenziale aumento – come l’obesità, l’ipertensione arteriosa, il diabete, le dislipidemie, le neoplasie, i disturbi psichici, le malattie osteo-articolari. Un corretto stile di vita, che unisce l'attività fisica regolare ad una sana ed equilibrata alimentazione, migliora la qualità di vita dell’individuo, contribuendo a ridurre la spesa sanitaria e le assenze dal lavoro per motivi di salute.

Il programma della serata si articolerà in due momenti, uno dedicato alla consegna, a personalità dello Sport, di premi al merito sportivo del Coni Sicilia (stella d'oro ai dirigenti con 30 anni di attività, stella d'argento a quelli con 20 anni di attività e stella di bronzo ai dirigenti con 12 anni di attività. Inoltre, ai tecnici sportivi con 12 anni di attività, sarà consegnata la palma di bronzo al merito tecnico, alle società con 30 anni di attività la stella d'argento mentre quella di bronzo a quelli con 20 anni di attività).

Una  parte della serata saràc dedicata all'attività musicale, consuetudine confermata negli anni da “Sport Musica e Medicina”, con un mini concerto dedicato al grande professionista della musica italiana Lucio Dalla. Durante la manifestazione saranno consegnate anche delle targhe ad alcune personalità siciliane che hanno contribuito a diffondere la cultura dello sport. L'evento sarà presentato dalla giornalista Annalisa Castiglione.

Jack Ballarò

martedì 10 dicembre 2013

CALCIO, PRIMA CATEGORIA: BENE EQUIPE E JATINA PRO MONREALE



EQUIPE PALERMO-BONAGIA S.A. 2-1


L’Equipe Palermo ritorna al successo dopo la brutta parentesi di Casteldaccia e lo fa con merito. Proprio la gara di domenica scorsa è costata ai padroni di casa la squalifica di ben sei giocatori (Calafiore, Tedesco, Giusino, Lombardo, Magliocco e Mensah), tutti appiedati dal giudice sportivo. Nonostante le importanti assenze i ragazzi in maglia biancoazzurra hanno dimostrato la loro forza e determinazione, imponendo subito il proprio gioco e non lasciando spazi in avanti alla compagine trapanese, che nell’arco della partita, se si eccettua il gol, non ha mai impensierito la porta di Corona. Per la cronaca i locali al primo vero affondo vanno in vantaggio: al 12’, cross di Calvaruso per Casales che anticipa Cammareri e infila la porta dei neroverdi. La rete non cambia l’inerzia della partita: sono sempre i locali a tenere in mano la gestione della palla; il Bonagia è praticamente inesistente. Nella ripresa, però una distrazione della retroguardia palermitana costa il pareggio: al 77’, uscita avventata di Corona con Torregrossa che ne approfitta e, a porta libera, insacca. Ma dura poco la gioia ospite, perché, al 79’, Ippedico s’inventa una rete magistrale, da cineteca: da fuori area lascia partire un vero siluro che s’insacca sul sette e regala tre punti pesanti alla sua squadra.


JATINA PRO MONREALE-SPARTA PALERMO 1-0
San Giuseppe Jato. Vittoria di prestigio per la Jatina Pro Monreale che centra il quinto risultato utile consecutivo e si candida prepotentemente a recitare un ruolo da protagonista nel girone A di Prima categoria. Poche emozioni e trame da rete, da entrambe le squadre, nella prima parte della gara. Più spettacolo e tanto agonismo nella ripresa complice anche il vantaggio dei padroni di casa che ha ravvivato notevolmente la partita. Infatti, proprio in apertura arriva il gol dei giallorossi: al 50’, complice una dormita della difesa ospite, Alongi, da dentro l’area, trova il tempo per battere Porcelli. La rete che poi si rivelerà decisiva ai fini del risultato accende la reazione dello Sparta Palermo che è veemente, ma poco concreta: ci provano sia Vernengo che Bracia che colpiscono due legni. Poi sono ancora i locali che in contropiede, nel finale di gara, vanno vicini al raddoppio con Cammarata: ma il suo tiro si stampa sulla traversa. La partita si chiude con due espulsi, uno per parte: D’Arrigo per i locali e Vernengo per gli ospiti.

VOLLEY, SERIE B2 FEMMINILE: SCONFITTA PER L'ANDROS PALERMO



Colpaccio per l’Holimpia Siracusa che passa al Pala Don Bosco sull’Andros Palermo, incamera punti pesanti e si mantiene nelle zone nobili della graduatoria. Le palermitane di Giancarlo Caccamo erano alla ricerca di un riscatto dopo la sconfitta di sette giorni fa: ma la forza e l’esperienza del sestetto aretuse ha fatto la differenza, nonostante i numerosi errori in fase di ricezione che si sono registrati comunque da ambo le parti. Dopo un primo set appannaggio delle ospiti e il secondo per le locali, nel terzo parziale la svolta dell’incontro: sempre in equilibrio fino all’ultimo punto, poi chiuso sul 30-32, ma con la compagine di Santino Sciacca sempre avanti. Anche se l’Andros Palermo ha avuto il merito di averci creduto fino all’ultima palla set. La quarta frazione, infine, se l’aggiudica ancora l’Holimpia Siracusa che chiude definitivamente i giochi. Miglior realizzatrice Magherini, con 21 punti, per le locali; Ciani, con 17 punti, per le siracusane. Le palermitane escono comunque tra gli applausi del pubblico di casa.
Jack Ballarò

CALCIO, PROMOZIONE: SUCCESSO DEI DELFINI VERGINE MARIA



Dopo otto turni di digiuno i Delfini Vergine Maria ritornano alla vittoria e lo fanno con merito al termine di una partita praticamente perfetta. Subito in avanti i ragazzi di Christian Perricone che, reduci dal pari esterno di sette giorni fa, sembrano rigenerati: squadra tonica, intraprendente e ordinata. Alla prima occasione i gialloverdi affondano la lama: al 25’, Calderone da centrocampo lascia partire un traversone apparentemente innocuo per tutti, ma non per Di Maria che, con un colpo da biliardo, devia quanto basta anticipando difensore e portiere, mettendo in rete. I ragazzi di casa mantengono il controllo della partita senza grossi affanni: fanno girare bene la palla e pressano l’avversario che non riesce così ad essere pericoloso. La squadra madonita si vede dalle parti di Muratore solo nella ripresa con un colpo si testa di Pezzino finito di poco a lato. I rivieraschi hanno l’occasione per chiudere i conti, al 57’, con lo stesso Di Maria che a tu per tu si fa ipnotizzare la conclusione. Pochi minuti dopo gli ospiti raggiungono il pari: al 64’, assist di D’Acquisto per Di Lorenzo che in mezza rovesciata spiazza l’estremo difensore di casa. A questo punto sembra finita e, invece, i locali hanno ancora energie da spendere e alla mezzora trovano la rete del successo: sulla trequarti Buccioli serve una palla per Arlotta che s’inventa un eurogol, che non lascia scampo a Nasca.
Giò Pintura