mercoledì 31 ottobre 2012

PALERMO SOGNA, POI SI RISVEGLIA



Avremmo voluto raccontare della vittoria del Palermo sul blasonato Milan ed invece ci dobbiamo “accontentare” di parlare di un pari. Il risultato è sicuramente amaro perché scaturisce dopo un doppio vantaggio, prima Miccoli su rigore e, poi, in apertura di ripresa di Brienza, dopo che i rosa avevano legittimato il risultato con belle giocate ed erano andati più volte vicini al gol. Nella ripresa la paura di vincere dei palermitani ha pesato e i milanesi, da squadra di rango, sono usciti alla distanza e hanno messo il Palermo alle corde, trovando il pari con le reti di Montolivo, prima, e di El Shaarawy, dopo. Conclusione: se da un lato la squadra di Gasperini mette in saccoccia il quinto risultato utile consecutivo, buon viatico per la trasferta romana di domenica contro i giallorossi, dall’altro c’è l’amarezza per una vittoria gettata alle ortiche.
Jack Ballarò

CALCIO GIOVANI, BENE I GIOVANISSIMI DELL'EUROCALCETTO



Poker dell’Eurocalcetto che supera con disinvoltura un modesto ma la tempo stesso generoso Villabate e mantiene il primato in classifica nel girone C del campionato Giovanissimi. Gli ospiti mostrano subito la loro superiorità tecnica e tattica: fanno girare palla e giocano in scioltezza. Ai padroni di casa non basta la volontà: i giallorossi non si rendono quasi mai pericolosi sotto la porta difesa da Bonanno. Sugli scudi Vincenzo Caruso: il centrocampista aracionero prima realizza un rigore, che sblocca il risultato, e poi raddoppia sfruttando un assist di Bruno, sugli sviluppi di una punizione. L’unica occasione degna di nota per i locali arriva solo in apertura di ripresa: l’attaccante Billello, migliore in campo dei suoi insieme a Di Maria, si presenta tutto solo a tu per tu davanti a Bonanno ma spreca clamorosamente. Scampato il pericolo la capolista forte del risultato gioca sul velluto e va a segno ancora: il tris porta la firma di Pecora che lascia partire un rasoterra da fuori area, poi nel finale Guagliardito rende più rotondo il risultato. 
Giò Pintura

A USTICA NUOVA SQUADRA DI CALCIO A 5



È nata da poco ma già può contare su uno sponsor di tutto rispetto. Si tratta della nuova società di calcio a 5 di Ustica (Associazione Sportiva Dilettantistica Ustica Calcetto) che disputerà il prossimo campionato di serie D. La società che avrà come sponsor la Ustica Lines, ha avuto nei giorni scorsi dal Comandante Morace,  i nuovi completini sportivi e  le borse da viaggio. Parole di ringraziamento sono state rivolte dal Presidente della neonata Società Salvatore Militello al Comandante Morace che con estrema sensibilità  ha immediatamente  aderito alla richiesta  che la squadra isolana potesse indossare durante il campionato maglie con il noto e prestigioso logo della Ustica Lines.

domenica 28 ottobre 2012

SIENA-PALERMO: L’ANALISI

Un solo punto, per muovere la deficitaria e pericolante classifica di questo inizio di stagione, zero gol in due partite e molti errori sotto porta. Si potrebbe concretizzare così la gara del Palermo al “Franchi” contro il Siena. Quindi, avanti a piccoli passi. Questa squadra non gioca male, riesce anche a costruire trame di gioco ma dalla trequarti in poi non riesce ad essere incisiva e poi…quando anche il capitano Miccoli, eroe di mille battaglie non trova la porta, allora diventa tutto più difficile. Nessun dramma, anche perché si è solo all’inizio e questo Palermo ha tutto il tempo per migliorare e tirarsi fuori da questo brutto momento, ma servirà coraggio e determinazione. Se vogliamo guardare rosa si tratta del quarto risultato utile consecutivo. Chissà forse è solo un problema di gol: si aspettano quelli di Miccoli e Ilicic. Infine, un appunto dopo più di 180’ (se si considera anche il secondo tempo di Genova) Ujkani non subisce gol e di questi tempi anche questa può essere una notizia. E adesso appuntamento a martedì per la grande sfida con il Milan.
Jack Ballarò

sabato 27 ottobre 2012

TEST DI ALLENAMENTO PER LA RAPPRESENTATIVA ALLIEVI



Il secondo appuntamento della Rappresentativa Allievi provinciali è coincisa con una sconfitta indolore nell’amichevole con i pari età della Panormus. Al “Villa Sant’Alfonso”, la gara si è chiusa 6-4 per i giallorossi, ma la selezione palermitana under 16 guidata da Rocco D’Aiello non ha demeritato ed ha risposto colpo su colpo alla più rodata compagine panormita che disputa il campionato regionale di categoria. “Sono rimasto contento – dice il tecnico D’Aiello, ex giocatore del Trapani negli anni ‘70 – anche se si è trattato del primo incontro, ho visto già molti segnali incoraggianti. Certo dobbiamo ancora crescere sia caratterialmente che tatticamente, ma abbiamo tutto il tempo per migliorare. Quello che conta per ora è stato il gioco e la volontà messa in campo dai ragazzi che insieme non avevano mai giocato, ed è giusto dargli il tempo di metabolizzare bene il lavoro che stiamo facendo e che continueremo a fare nelle prossime sedute di allenamento. Anche se ho visto buoni movimenti, ottime geometrie e, quindi, nel complesso il bilancio è più che positivo: non è il risultato che conta per ora. Già da questo primo test ho fatto affidamento ad un numero abbastanza ristretto di ragazzi, anche se il posto in rappresentativa non è precluso a nessuno, infatti, molto presto faremo una convocazione generale dove ogni società potrà proporre i suoi migliori ragazzi che saranno visionati e, ovviamente, i migliori saranno convocati. Infine, devo ringraziare le società della nostra provincia che, come sempre, stanno collaborando attivamente con affetto e simpatia, facendo partecipare i propri giocatori ai test di allenamento”. Molto propositivo anche il coordinatore provinciale delle rappresentative Ignazio Arcoleo. “E’ un bel gruppo – ha poi chiosato l’ex giocatore e tecnico del Palermo – sia quello degli under 14, visto l’altro ieri al Lo Cicero, sia quello degli Allievi, visto ieri: gli under 16 stanno crescendo molto bene grazie alle cure di Rocco D’Aiello. Per i ragazzi è inutile dirlo si tratta di una vetrina e di una esperienza importante che li valorizza e, al tempo stesso, li fa crescere e maturare sia dal punto di vista sportivo che umano”. Il prossimo test amichevole per gli Allievi è in programma il prossimo mercoledì 7 novembre al campo Louis Ribolla contro i pari grado del Cantera. Invece, i Giovanissimi di Franco Sampino, scenderanno in campo in amichevole il 6 novembre con una avversaria ancora da stabilire. Le date e gli accoppiamenti del torneo non sono stati ancora decisi, ma con molta probabilità si partirà a dicembre, prima delle feste natalizie.
Giò Pintura

giovedì 25 ottobre 2012

Seminario pratico “Superare i traumi”



I traumi creano annebbiamento nel sistema nervoso. Per valutare i traumi è necessario considerare quanto la reazione presente è collegata al passato. Quando integriamo sensazioni, sentimenti e pensieri il cervello /sistema nervoso è in grado di fare uno cambiamento integrativo che ha effetto su tutte le nostre risposte all'ambiente. Questo cambiamento implicito viene percepito per tutta la nostra vita. L'evento traumatico può essere ricondotto a un episodio/insieme di fatti riportato dalla vittima come una evento carico emotivamente. Allora diventa possibile riflettere sul passato, comprenderlo e stare nel presente. Impariamo ad avere una visione integrata di noi stessi e della nostra vita.
Il cervello può essere considerato come un sistema vivente aperto e dinamico. Un sistema aperto, flessibile e dinamico che produce l'abilità di integrare le parti di cui è composto armoniosamente, mentre in momenti di stress o di trauma appare disintegrato e caotico. Il seminario indica, alle persone che hanno vissuto un trauma, come eliminare la rigidità e la paura di muoversi verso la guarigione, l'integrazione e la piena salute.
L'integrazione è possibile quando tutte le parti del cervello, il sistema nervoso, il corpo e la mente stanno “lavorando” insieme in modo armonico. Quando ne facciano esperienza, ci sentiamo speranzosi, capaci, connessi a noi stessi e agli altri. Tutti noi conosciamo questa esperienza. Ridiamo più facilmente, ci sentiamo energici. Ci sentiamo flessibili nella mente, nelle emozioni e nel corpo. Respiriamo più comodamente. Siamo spontanei e connessi all'ambiente circostante. Gli incontri si terranno presso la palestra Avantgarden in Via Ventura 11. Le date: venerdì 26 ottobre dalle 12:00 alle 16:30; sabato 27 dalle 9:30 alle 15:30 e domenica 28 dalle 9:30 alle 15:30. info@fortefeldenkrais.it
Benny Lazzo

RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI PALERMO DELLA FIGC GIA’ AL LAVORO



Anche la selezione di calcio dei Giovanissimi provinciali, guidata quest’anno in panchina da Franco Sampino, ha iniziato la preparazione in vista della 8° edizione del Torneo Sicilia Cup intitolato a “Pietro Paolo Brucato”. Al campo “Rosolino Lo Cicero” si è svolta la prima seduta di allenamento  che, per ben due ore, ha tenuto impegnati gli oltre trenta ragazzi convocati. “E’ stato solo il primo appuntamento – ha sottolineato il tecnico, ex-giocatore rosanero nella stagione 1987-88 in serie C2 – per tastare il grado di preparazione di questi ragazzi, ma è ovvio che vedrò altri atleti prima di scegliere quello che sarà il gruppo che prenderà parte al torneo”. Il tecnico ha fatto svolgere una partitella a ranghi misti schierando in campo tutti i ragazzi presenti. “Sono contento – ha poi aggiunto Sampino – di questa nuova esperienza nella rappresentativa e ringrazio il presidente Saitta che mi ha fortemente voluto e spero di ricambiarlo con l’impegno e, soprattutto, con i risultati”. Anche il massimo dirigente provinciale è intervenuto. “Si sta creando un buon gruppo – ha poi sottolineato Stefano Saitta, presidente delegato della Federcalcio di Palermo -. Sono sicuro che Sampino saprà mettere insieme una buona compagine che farà bene: la selezione degli under 14 è sempre la più difficile, ma il lavoro e i sacrifici ripagano sempre”.
Giò Pintura

martedì 23 ottobre 2012

VIVA LA STELLA D’ORIENTE



La Stella d’Oriente, simpatica e gloriosa squadra palermitana, domenica ha colto il suo primo successo di questa stagione nel campionato di Prima categoria. Gli stellini hanno superato con un rotondo 3-0 i trapanesi del Calatafimi Don Bosco, che nell’arco dei 90’ non si è reso quasi  mai pericoloso. Una vittoria, quella degli azzurri, senza sudare più di tanto. Le reti: di Marco Rubino, che apre le marcature proprio in  apertura, grazie ad una gran bella giocata e, poi, il raddoppio sempre nella prima fase della gara è di Lo Bello che con un pregevole pallonetto che beffa Messina. I padroni di casa confezionano altre interessanti occasioni da rete ma sprecano. Il tris arriva solo nel finale grazie al sempreverde Di Maio che mette la classica ciliegina sulla torta.
Giò Pintura

domenica 21 ottobre 2012

PALERMO SPRECONE. CON IL TORO E’ SOLO PARI



Peccato. Un vero peccato non essere riusciti a battere questo modesto e mai intraprendente Torino che è sceso al “Barbera” solo per il punticino. I rosanero avrebbero potuto vincerla questa gara se solo avessero concretizzato le tante azioni da rete costruite. Soprattutto nel primo tempo quando hanno messo alle corde la squadra granata: nella prima mezzora vanno vicini al gol Donati, ma Gillet c’è; Kurtic ed ancora l’estremo ospite si esalta; Ilicic, alto, e Kurtic che impegna, ancora una volta, il portiere torinese che è in grande giornata. Dopo la mezzora è ancora il Palermo con Barreto a farsi pericoloso ma il suo tiro è ben neutralizzato. Nel finale di tempo prima sono i rosa a rischiare con Bianchi, ma Ujkani si supera e, poi, vanno vicini alla rete con Ilicic che da dentro l’area potrebbe servire il liberissimo Dybala, ma non lo vede. Ripresa meno esaltante, ma occasioni da rete per Ilicic che spreca clamorosamente: al 37’, calciando malissimo, e, al 44’, quando dopo aver superato Rodriguez, non riesce a mettere la sfera nel sacco tra la disperazione degli oltre 15 mila del Barbera. Adesso occhio alla classifica, anche perché i rosa sono penultimi.
Jack Ballarò

giovedì 18 ottobre 2012

PARTE IL CAMPIONATO JUNIORES DI CALCIO



Al via i primi campionati provinciali di calcio della stagione organizzati dalla Lega nazionale dilettanti della Federazione italiana giuoco calcio. Lunedì 22 con i primi anticipi si apre il torneo Juniores. Nel girone A ad aprire saranno gli under 18 del Bagheria che affrontano dentro casa, alle 18, il Collesano e, invece, l’altra gara è il derby termitano tra il Real calcio e la Termitana 1952; mercoledì scendono in campo Città di Casteldaccia e Cefalù. Rinviata la gara tra il Montemaggiore e lo Sporting Arenella; riposa il Cus Palermo. Nel girone B, ad eccezione di Monreale-Atletico Corleone, rinviata per la coppa Italia della Prima squadra, si giocano mercoledì le altre gare: Città di Terrasini-Skanderberg Piana; Equipe Palermo-Delfini e Rangers-Partinicaudace, riposa la Parmonval.
Giò Pintura

mercoledì 17 ottobre 2012

INCONTRI SUL BENESSERE DELLA SCHIENA DA SEDUTI



Da giovedì 18 a sabato 20 ottobre, a Palermo presso lo studio Forte Feldenkrais, in via Nicolò Garzilli, n° 25, si terranno tre incontri dedicati al “Benessere della Schiena da seduti”. Questo il calendario degli appuntamenti: giovedì alle 10:00 e alle 19:00; venerdì alle ore 16:45 e sabato alle 10:00. Gli incontri saranno condotti da Caterina Forte. Per informazioni rivolgersi al 347 4163 884. www.fortefeldenkrais.it
Benny Lazzo

RAPPRESENTATIVA PALERMO GIA' AL LAVORO



Torna a scaldare i motori la selezione provinciale Allievi, della Lega nazionale dilettanti di Palermo, che anche per questa stagione, la terza consecutiva, è guidata in panchina, da Rocco D’Aiello. Al campo “Louis Ribolla” si sono trovati i nuovi ragazzi che aspirano a far parte dei venti che, tra circa due mesi, prenderanno parte alla 8° edizione del Torneo Sicilia Cup intitolato a “Pietro Paolo Brucato” e riservato alle rappresentative provinciali siciliane. “Come sempre puntiamo al massimo – dice il tecnico palermitano, già ex giocatore del Trapani negli anni ‘70 -. Sicuramente importante e fare bella figura così come è accaduto due anni fa, quando siamo riusciti a portare a casa la coppa, cosa che proveremo a fare anche quest’anno. Si è trattato, ieri, solo del primo incontro per vedere e capire se tra questi convocati ci sono realmente ragazzi validi, ma faremo altri test, nelle prossime settimane e importanti saranno le amichevoli che disputeremo tra breve”. Anche il presidente delegato della Federcalcio di Palermo, Stefano Saitta, mostra tutto il suo ottimismo. “L’obiettivo – ha detto il massimo dirigente provinciale  - non è solo vincere, soprattutto bisogna puntare a valorizzare i nostri giovani ragazzi e il torneo “Brucato” rappresenta una vetrina regionale importante. Io sono molto legato a questa manifestazione anche perché è dedicata a Piero Brucato, che è stato un mio caro amico ed ogni anno, all’inizio del torneo, provo sempre una certa emozione e prima delle gare, insieme ai ragazzi delle rappresentative, dedico alcuni minuti per ricordare la sua splendida figura di uomo impegnato nello sport e, soprattutto, nella vita”.
Intanto lo staff si arricchisce di due nuovi dirigenti accompagnatori che seguiranno la Selezione: accanto al riconfermato Luca Brancato, al suo quarto anno consecutivo, si aggiungono Vincenzo Reale e Rosario Pezzino; il medico sportivo è Daniele Razete e il fisioterapista Giusto Baiamonte; coordinatore provinciale delle rappresentative è Ignazio Arcoleo.
Jack Ballarò

martedì 16 ottobre 2012

CALCIO DILETTANTI IN PILLOLE



PRIMA CATEGORIA
VILLABATE-RANGERS 0-0
Ancora un nulla di fatto casalingo per il Villabate che spreca tanto, soprattutto nella ripresa, e non riesce a guadagnare i primi tre punti della stagione. Per i Rangers si tratta del primo pari che annulla lo zero in classifica e fa morale. Dopo un primo tempo da sbadigli, con poche azioni e gioco spezzettato, con la pioggia protagonista; la ripresa è più frizzante e interessante con i giallorossi più intraprendenti e che provano a vincere: vanno vicini alla rete con Laduisio, per ben due volte, ma l’attaccante spreca da ottima posizione; con Balistreri, che con un pallonetto impegna Gandolfo, e con Lo Pinto che di testa manda di poco fuori. I, generosi, Rangers non sono stati a guardare ed hanno confezionato un paio di occasioni da gol: quella più pericolosa è stata di Bellomare che da fuori ha provato un gran tiro che ha fatto la barba al palo. Da segnalare che per quasi tutta la ripresa la squadra giallorossa ha giocato con un uomo in meno: al 57’, l’arbitro ha espulso Cimino per doppia ammonizione e questo ha complicato notevolmente le cose per il Villabate. 

PRIMA CATEGORIA
JATINA-B.TERRENOVE 1-2
Questa volta a vincere è stato il fair play. Sul campo l’hanno spuntata i giocatori del Borgata Terrenove ma moralmente questa vittoria va anche alla Jatina. Il fatto è semplice: al 34’ Pisciotta s’invola tutto solo con un giocatore avversario per terra, mette la palla in rete e sblocca il risultato. A questo punto la panchina della squadra di casa decide che è il caso di fare pareggiare gli ospiti, visto come è arrivata la rete del vantaggio, e così Galfano, con i giocatori della Jatina completamente fermi, realizza il pari. Poi, nella ripresa la rete di Sorrentino, sugli sviluppi di una punizione, regala i tre punti alla compagine ospite.

CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI
ATL. BAGHERIA-PORTO EMPEDOCLE 1-1
Un punto che dà fiducia e morale all’Atletico Bagheria dopo il passo falso di domenica scorsa. Di fronte la capolista Porto Empedocle che ha mostrato ottimi numeri: ordinata in campo, ma non sempre precisa davanti alla porta di D’Amico. La gara è stata giocata su ritmi sostenuti e ha divertito il pubblico presente. Gli ospiti si sono mostrati più intraprendenti fin dalle prime battute di gioco: tanto possesso palla e, al 2’, una girata di Desiri trova pronto D’Amico che blocca. Gli equilibri sembrano spezzarsi al 10’: Gaziano sulla fascia destra confeziona un perfetto assist per Desiri che al volo, in diagonale, supera l’estremo difensore di casa. La reazione dei gialloblu non si fa attendere e arriva dopo soli due minuti: al 12’, Gastone mette al centro e Di Cosimo, con una rovesciata spettacolare, colpisce la traversa, poi la sfera torna in campo, grazie ad uno strano effetto e s’insacca, beffando il portiere empedoclino. Di fatto da questo momento e per tutta la ripresa la gara si manterrà sostanzialmente equilibrata e corretta. Nel finale a 10’ dal termine è Desiri che da due passi spreca, facendosi anticipare dai difensori di casa.   
Giò Pintura

venerdì 12 ottobre 2012

NUOVA STAGIONE PER IL SETTORE GIOVANILE SCOLASTICO DELLA FIGC



Si è svolta, ad Augusta in provincia di Siracusa, la riunione programmatica del Settore Giovanile Scolastico Sicilia della Federazione Italiana Giuoco Calcio. All’importante incontro hanno preso parte il coordinatore regionale Aldo Violato, il responsabile dell’Attività di base Stefano Aiello, il responsabile all’attività scolastica Vito Rando, il segretario Franco Nucatola e, a tracciare il quadro della situazione dal punto di vista contabile, Mario Filì. Invece, a delineare qualche aspetto di carattere psicologico è stato Vincenzo Chiavetta. Erano anche presenti tutti i collaboratori periferici, sia dell'attività di base che dell'attività scolastica, ai quali sono stati esposti tutti i programmi per la stagione 2012-2013. Il Coordinatore regionale ha esposto pure le linee guida da seguire e i progetti da sviluppare durante il corso della stagione. Ai già collaudati “Superclasse cup”, “I valori scendono in campo” e il “Fun football”, si aggiunge la manifestazione, tutta al femminile, “Io calcio a 5” per le scuole medie, già svolta la scorsa stagione a Messina. Non solo, ma la novità sostanziale per questa stagione è relativa alla creazione del Centro tecnico federale femminile che partirà da gennaio e che coinvolgerà anche le università siciliane di Palermo, Catania, Messina ed Enna: quindi, saranno quattro le province interessate all'evento che avvicinerà molte giovani ragazze al mondo del calcio. Altra importante novità sarà la "Green Card", ovvero la carta verde che verrà consegnata al giocatore ed alla società che si sono meglio comportati in campo e fuori, un premio fair play che incentiverà, il rispetto alle regole, l'educazione sportiva e una crescita corretta ed educativa dei giovani tesserati.
Jack Ballarò

UN SUCCESSO LA VII GIORNATA DELLO SPORT PARALIMPICO TENUTASI A RAGUSA



Ragusa, 11 ottobre 2012 – Lo sport paralimpico è una nuova frontiera che merita la massima attenzione e che, rilanciato dalle recenti olimpiadi di Londra, ha saputo fare breccia nei cuori e nelle menti di tutti gli appassionati. Affinché l’impossibile diventi possibile. E’ stato il messaggio lanciato questa mattina a Ragusa dove, all’interno del PalaMinardi di contrada Selvaggio, è stata celebrata la settima edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, ospitata contemporaneamente nelle piazze di altre nove città italiane: Roma, Milano, Mirandola (Mo), Montevarchi, Pescara, Assisi, Caserta, Brindisi, e Cagliari.
La Giornata Paralimpica a Ragusa, organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico della Sicilia e da Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica, del Coni Sicilia, della Scuola dello Sport del Coni e dell’Inail, si è rivelata, come nelle intenzioni degli organizzatori, ricca di spunti e, soprattutto, ha fatto registrare la partecipazione di centinaia di studenti oltre che di componenti delle associazioni che operano nel settore della disabilità. L’obiettivo, pienamente centrato, era quello di avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alle discipline atletiche.
A fare gli onori di casa il presidente della Scuola dello Sport Rosario Cintolo e il reggente del Coni Sicilia Giovanni Caramazza i quali hanno tenuto a sottolineare l’importanza dello sport paralimpico, un movimento in continua espansione, destinato a dare grandi soddisfazioni.
La manifestazione è stata condotta ed animata dai giornalisti Annalisa Castiglione e Roberto Oddo. Gli studenti presenti hanno avuto la possibilità di conoscere e praticare alcune discipline paralimpiche, tra cui il tiro con l’arco, il basket in carrozzina, il tennis-tavolo, il tennis, le bocce e l’atletica: un momento di integrazione senza competizione. Oltre allo sport, nel corso della mattinata si sono tenuti anche momenti di intrattenimento con una serie di performance organizzate dalla Federazione Danza Sportiva. Durante la kermesse sono stati, inoltre, premiati gli atleti e i tecnici paralimpici siciliani che hanno partecipato alle Paralimpiadi di Londra 2012 e sono stati presentati tutti gli atleti siciliani paralimpici di fama internazionale
Giò Pintura

mercoledì 10 ottobre 2012

OLTRE TRENT’ANNI DI CALCIO NELLE MADONIE NEL LIBRO DI FRANCO ALLERI



Un tuffo nel passato, nei ricordi di un torneo ormai scomparso ma che è rimasto per sempre nei cuori di tutti i madoniti. Dopo essere stato presentato il 16 luglio scorso, presso l’ex Convento dei Padri Riformati a Petralia Sottana in provincia di Palermo, il libro di Franco Alleri “La Storia del Torneo Calcistico delle Madonie - 1950/1983” con un sottotitolo eloquente: “Un trettennio all’ombra del campanile” ha conosciuto altri palcoscenici ed è stato apprezzato da più parti: da Castellana a Gangi, da Polizzi a Bompietro, da Cerda ad Alimena, da Caltavuturo ad Alia passando anche da Petralia Soprana. Il testo è una raccolta fedele degli articoli, delle fotografie e dei tabellini delle gare, pubblicati dai maggiori quotidiani palermitani: oltre trentanni di calcio che ripercorrono i nomi, i volti e i colori che hanno fatto la storia di un territorio che rivive attraverso lo sport, e il calcio in particolare, nel volume di Franco Alleri. “Ho fatto questa ricerca perché da madonita – ha esordito l’autore – ho amato ed ho partecipato da giocatore per circa venti anni al torneo: ben cinque sono stati i miei successi personali, sempre con la maglia del Bompietro, e due le finali perse”. Ricordi, emozioni si mescolano e ci mostrano un grande cuore e tanta passione. “I momenti più esaltanti sono legati ovviamente alle vittorie – prosegue Alleri -, ma tengo a sottolineare una curiosità: nelle edizioni in cui ho partecipato non ho mai preso una espulsione, un mio piccolo grande record, se volete”. Una storia condita anche da uno sfrenato campanilismo che, a distanza di quasi trentanni, non è per niente scemato nei paesi delle madonie. “La scelta di presentare il libro a Petralia e non nel mio paese di origine che è Bompietro – ha poi concluso Alleri -, non è del tutto casuale, ma risponde ad una esigenza e ad un rispetto morale verso i personaggi che hanno scritto la storia: i primi pionieri del Torneo delle Madonie, ovvero Orazio Siino, l’allora presidente siciliano della Federcalcio, Giuseppe Agnello, della Lega giovanile, e i dirigenti del Polizzi, del Castellana, del Petralia, del Bompietro e del Gangi si riunirono proprio a Petralia Sottana, il 16 luglio del 1950, per stilare il primo regolamento che ha poi dato vita al torneo. Voglio ricordare anche quei giocatori, veri e propri protagonisti, che hanno lasciato un segno indelebile: da Pepe a Librizzi, da Fantaccini a Di Gangi di Bompietro, dal mio omonimo e cugino Alleri ad Alduina di Caccamo, a Cerrito e Valenziano di Cefalù”.
Giò Pintura

martedì 9 ottobre 2012

AKRAGAS SEMPRE PIU’ AL COMANDO IN ECCELLENZA, SORPRESA MONTEMAGGIORE IN PROMOZIONE



Eccellenza. Continua a mietere successi l’Akragas, corsara anche sul campo del Raffadali per 1-0 e che mette in tasca la quinta vittoria su altrettante gare disputate. Si fa sotto l’Atletico Campofranco che supera, senza sudare più di tanto, un modesto Marsala 1912, ancora ultimo in classifica a zero punti. Nel girone orientale il Vittoria impatta 0-0 con l’Aci S. Antonio; Orlandina e Due Torri non vanno oltre il pari per 1-1. Sale in cattedra il Modica che espugna Comiso 3-1.
Promozione. Occhi puntati sulla rivelazione del campionato, fino a questo momento, Montemaggiore che espugna il difficile campo di Patti, grazie ad un poker di reti (finale 2-4) e si avvicina prepotentemente alla capolista Cefalù che sabato scorso ha superato 2-0 l’Equipe Palermo al campo “Fazzino”. Pari per il Cus per 1-1 con l’Igea Virtus e sconfitta di misura per i Delfini Vergine Maria con il Ciappazzi.
Prima categoria. Nel girone A turno da dimenticare per le palermitane. Sconfitte per Don Orione (1-3 dal Borgata Terrenove) che perde l’imbattibilità in campionato, Stella d’Oriente a Isola delle Femminne, per 4-1 e per lo Sparta Palermo, 0-2 in casa col Paceco. Nel girone B le cose non vanno meglio: Villabate sommerso da una valanga di reti a Mistretta (finale 5-0), Rangers ancora sconfitti in casa (0-2). Vince il Casteldaccia che rifila un rotondo 3-0 alla Termitana.
Seconda categoria. La prima giornata del campionato ha visto le sconfitte per Mondelliana, Pallavicino e Atletico Trinacria. Bene, invece, Ezio Roma Isola e Europa Montelepre nel girone A. Nel girone madonita vittorie solo per Cerda, Città di Gangi e Madonie Polizzi.
Benny Lazzo


lunedì 8 ottobre 2012

GENOA –PALERMO: L’ANALISI



Un punto a Genova per dare continuità. Un punto che fa morale. Un punto per muovere una classifica che rimane precaria. Sono molti i motivi positivi del pareggio di Marassi: i rosanero hanno convinto, soprattutto nel primo tempo, ed hanno mostrato, finalmente, di poter giocare un buon calcio. Si sono visti passaggi e triangolazioni. Si è visto Garcia, addirittura marca l’uomo nell’uno contro uno, poi in occasione della rete del vantaggio e nella ripresa quando una sgroppata in avanti, con una doppia conclusione, avrebbe meritato miglior fortuna. Bene Giorgi, al suo secondo centro consecutivo, che realizza la prima marcatura palermitana in trasferta di questa stagione. Note dolenti: la solita amnesia difensiva che è costata cara, con la rete genoana nella ripresa. Ma i rossoblu hanno avuto altre nitide occasioni non sfruttate, in alcuni casi, e in altri un super Ujkani ha detto no, salvandosi. Adesso c’è la sosta, secondo molti salutare, forse in questo momento al Palermo avrebbe fatto bene continuare a giocare per non perdere il ritmo partita. In ogni caso il campionato della truppa di Gasperini è appena cominciato.
Jack Ballarò

giovedì 4 ottobre 2012

CALCIO MADONITA A CONFRONTO CON SANDRO MORGANA




Si è svolto presso la sala consiliare del comune di Castellana in provincia di Palermo, l’incontro tra il presidente Sandro Morgana della Lega nazionale dilettanti del Comitato Regionale Sicilia della Figc e i presidenti e dirigenti delle società di calcio delle Madonie che militano tra la Seconda e la Terza categoria. L’occasione è stata propizia per parlare delle problematiche legate al calcio madonita e, nello stesso tempo, il massimo dirigente regionale ha sottolineato “la sensibilità e il legame che da sempre ha con il territorio delle Madonie”. Nella sala consiliare di Castellana erano anche presenti il consigliere della Lnd Sicilia, Lillo D’Alberti, il presidente delegato della Lnd provinciale di Palermo, Stefano Saitta e il componente provinciale Gaetano Piraino.
Giò Pintura

mercoledì 3 ottobre 2012

SAITTA: "SARA' UNA GRAN BELLA TERZA CATEGORIA"




“La voglia di fare sport non finisce mai e quest’anno avremo un campionato di Terza categoria più competitivo e affascinante”. Non usa mezzi termini Stefano Saitta, presidente della delegazione provinciale della Lega nazionale dilettanti della Figc che nel corso di una riunione programmatica, svoltasi presso la sede della Federcalcio siciliana, ha esposto ai dirigenti delle società di calcio i nuovi obiettivi per la prossima stagione. “Dalla Seconda categoria – ha poi proseguito il massimo dirigente provinciale – sono state promosse ben 14 squadre, di cui 5 direttamente e 9 ripescate, se questo sulla carta ha ridotto l’organico della Terza categoria, grazie al lavoro mio e dei miei collaboratori e nonostante la crisi che ha colpito anche il mondo del calcio, siamo riusciti a costruire un nuovo campionato di Terza con ben 24 squadre”. Alle ormai veterane Città di Piana, Conca d’Oro Monreale, Villagrazia di Carini, Baucina, Città di Polizzi, Max Villafrati, Torrettese e Virtus Termini, si aggiungono le nuove Resuttana San Lorenzo, il Cartagine di Caccamo, la Vigor Montelepre, il Città di Cinisi, il Real Casale di Campofelice, il Real Trabia, l’Oratorio San Ciro e Giorgio di Marineo e la Pro Loco Sant’Ambrogio di Cefalù. Altre società stanno perfezionando nelle ultime ore l’iscrizione, che scade venerdì prossimo. Erano presenti all’incontro anche il vicepresidente della delegazione Giuseppe Carbonaro, il segretario Andrea Giarrusso, il responsabile regionale per l’attività di base Stefano Aiello, i collaboratori provinciali Luca Piazza e Daniele Di Salvo per l’attività scolastica, il presidente Aia di Palermo Fabio Cigna e il delegato del calcio a 5 Alessandro Radicello. “Massimo dialogo, confronto e collaborazione con le società – ha poi concluso Saitta al termine dell’incontro -, affinché il calcio dilettantistico possa ottenere risultati importanti sia dal punto di vista qualitativo che organizzativo. Non solo, ma ci attiveremo affinché ogni paese della nostra provincia possa fare calcio e divertirsi in allegria. Non solo Terza categoria, ma anche calcio giovanile: molte saranno le squadre Allievi, Giovanissimi e dell’Attività di base”.
Giò Pintura

GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARAOLIMPICO


La città di Ragusa ospiterà giovedì 11 ottobre un grande evento sportivo. La Scuola regionale di Sport farà da cornice alla settima edizione della “Giornata nazionale dello sport paralimpico”. Ragusa accoglierà il prestigioso evento assieme ad altre nove città italiane: Assisi, Milano, Brindisi, Caserta, Mirandola, Pesca, Montevarchi, Roma e Cagliari. I tecnici del Comitato italiano paralimpico, nei giorni scorsi, hanno effettuato un sopralluogo nel capoluogo ibleo e hanno espresso parere positivo sulla sostenibilità del palazzetto dello sport “PalaMinardi”, in contrada Selvaggio, in cui si terranno gli eventi che faranno parte della giornata. Le discipline sportive che si dimostreranno saranno aperte a tutte le tipologie di disabilità (fisiche, psichiche e sensoriali) e saranno le seguenti: atletica leggera, tiro con l’arco, scherma, basket, tennis, bocce, tennis tavolo, tiro a segno. Sentito il parere delle federazioni di competenza, si potranno fare anche dimostrazioni di scacchi, dama, torball o showdown. La piscina comunale, inoltre, ospiterà dimostrazioni di attività natatorie.  “Si tratta di una kermesse che – affermano il presidente del comitato provinciale Coni Ragusa, Sasà Cintolo e il commissario regionale del Cip Sicilia, Nicole Mazarese – sull’onda lunga dell’attenzione che hanno ricevuto le recenti Paralimpiadi di Londra, ci consentirà, anche qui, di accendere i riflettori sugli sport per disabili. Discipline sportive che, negli ultimi anni, hanno fatto registrare una crescita notevole. Ed è per questo motivo che l’appuntamento di giovedì 11 ottobre assume per Ragusa una dimensione di notevole importanza, proprio perché intende promuovere gli sport per disabili con la dovuta attenzione. Sarà un evento che consentirà di dare ulteriore lustro al capoluogo ibleo dove lo sport, a tutte le latitudini, viene praticato con la massima determinazione. “E’ la prima volta che la città capoluogo dell’area iblea ospita un evento simile ed è chiaro che daremo il massimo per fare bella figura”- ha dichiarato il presidente del Coni di Ragusa. 

Giò Pintura

martedì 2 ottobre 2012

PALERMO-CHIEVO VERONA: L’ANALISI





Vittoria doveva essere e vittoria è stata. È arrivato il primo risultato sonante della stagione, un poker che dà morale e permette ai rosa di abbandonare l’ultima e scomoda posizione in classifica. Sarà stato l’effetto Lo Monaco, il ritorno di Gasperini alla “Favorita” da allenatore, dopo i suoi precedenti con la maglia rosanero da giocatore. Fatto sta che si è rivisto il solito Palermo, quello per intenderci dei tempi migliori. Forse non bello, ma concreto e pratico che ha saputo fare di necessità virtù ed ha avuto in Fabrizio Miccoli, un valore aggiunto. Il “Romario del Salento”, da solo, è stato capace di cambiare l’esito della partita ed ha trascinato la squadra al successo. È piaciuto Giorgi perché si è fatto trovare pronto al momento della terza rete, ma nel complesso questa volta tutto il collettivo ha risposto bene. Adesso serve continuità non solo di gioco, ma anche di risultati, soprattutto fuori casa. Servirà maggior carattere e anche un briciolo di determinazione in più. Alla tifoseria si chiede di avere pazienza e di stare sempre vicina alla squadra. Infine, peccato davvero che la rete di Fabrizio Miccoli, segnata da 41 metri, la 74° del giocatore in maglia rosa e la 1002° del Palermo in serie A sia stata vista allo stadio solo da 12.441 spettatori: i paganti presenti domenica allo stadio palermitano. Probabilmente bisogna ancora capire che questa serie A non è un fatto privato di Maurizio Zamparini ma è un bene dei palermitani e della città.

Jack Ballarò

lunedì 1 ottobre 2012

PRIMA CATEGORIA, VILLABATE SPRECONE CAMPOFELICE RINGRAZIA



Poteva essere il riscatto del Villabate dopo la sconfitta di domenica scorsa a Bolognetta e, invece, i giallorossi non sono riusciti a vincere una partita che, per lunghi tratti, hanno dominato in lungo e in largo. I padroni di casa rompono subito il ghiaccio dopo meno di un quarto d’ora di gioco: una punizione di Spanò trova pronto Sardina che si presenta tutto solo davanti al portiere ospite e sblocca la gara. La squadra di Terzo gioca palla a terra e convince, va vicina alla rete in alcune occasioni: Sciortino prima, Cimino dopo non riescono a raddoppiare. Ci prova pure Torregrossa, ma la mira è infelice. Con i locali spreconi e nel finale, a tempo praticamente scaduto, arriva la beffa: Calderone da dentro l’area beffa la difesa di casa e regala ai suoi un punto prezioso. Peccato per le espulsioni del portiere Di Leo e di Sciortino per i locali e di Misuraca per i neroverde, che hanno macchiato una partita corretta.
Benny Lazzo

IL TABELLINO


VILLABATE-CAMPOFELICE 1-1
VILLABATE: Di Leo, Lo Pinto (55’ Namio), Greco, Salerno, Cimino, Spanò, Sardina, Arcadipane (65’ Lo Gerfo), Sciortino, Balistreri S., Balistreri F. (36’ Torregrossa). All. Terzo.
CAMPOFELICE: Papa, Basilotta, Duca, Misuraca, Dolce, Frudà, Zito (36’ Bellante), Calderone, Fullone (47’ Serraino S.), Palmisano, Montalbano. All. Consales.
ARBITRO: Gasparro di Palermo
RETI: 14’ Sardina, 92’ Calderone.



PRIMA CATEGORIA, DON ORIONE A PUNTEGGIO PIENO



Vittoria della volontà e del cuore per un determinato Don Orione che al “Cantiere navale” supera in rimonta un ottimo Bonagia Sant’Andrea. Gara emozionante che vive, soprattutto, nella prima fase i momenti migliori, ma nel complesso si è assistito ad una buona prestazione da parte di entrambe le formazioni. Sono gli ospiti a salire subito in cattedra: dopo la rete di Marceca, che da venti metri fa secco Palumbo, immobile nell’occasione, al 20’ il raddoppio di Baiata, dopo una triangolazione con Mangiapane, fa pensare ad un pomeriggio di passione per i padroni di casa. Invece, un minuto dopo la rete di Martino accorcia le distanze e dà fiducia ai biancorossi che credono nella rimonta che puntuale arriva: al 37’, fallo in area del portiere Navetta che atterra Martino e viene espulso: dal dischetto trasforma Antonio Pecoraro. Nella ripresa la rete decisiva che capovolge il risultato arriva nel finale: dalla trequarti Francesco Trapani, che in precedenza si era infortunato in uno scontro fortuito con il compagno di squadra Maltese, trova il jolly che regala i tre punti al Don Orione che si mantiene a punteggio pieno in classifica.
Benny Lazzo

IL TABELLINO


DON ORIONE-BONAGIA S.A. 3-2
DON ORIONE: Palumbo, Mineo, Maltese (72’ D’Amico), Guercio (24’ Menniti), Lagravanese, Pecoraro P., Abbagnato (46’ Mangione), Trapani F., Pecoraro A., Martino, Trapani S.
BONAGIA S.A.: Navetta, Morici, Scibilia, Mustazza, Schifano, Incrivaglia (90’ Alagna), Sammartano, Mangiapane, Marceca (57’ Rizzo), Baiata, Monticciolo (35’ Minghali).
ARBITRO: Caternicchia di Agrigento.
RETI: 8’ Marceca, 20’ Baiata, 21’ Martino, 37’ rig. Pecoraro, 89’ Trapani F.