venerdì 31 maggio 2013

CEFALU’ CALCIO TEMPO DI PROGRAMMAZIONE



Il mercato è già iniziato in casa Cefalù, ieri pomeriggio negli uffici del Santa Barbara la dirigenza Gialloblù ha iniziato gli incontri di mercato per la stagione 2013/2014 che  vedrà la squadra ancora una volta impegnata nel Campionato di Promozione. La Società ha reso ufficiali i rinnovi di Delfio Calabrese e Giovanni Milia che hanno firmato un contratto che li legherà per un altro anno al Cefalù Calcio.
Giò Pintura

FIGC LND PALERMO: DOMANI LE FINALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI



Con le finali dei play off dei campionati Allievi e Giovanissimi si conclude la stagione della Delegazione provinciale della Federcalcio di Palermo guidata da Stefano Saitta. Domani pomeriggio, il campo Louis Ribolla sarà il palcoscenico ideale delle due gare: negli under 16, Città di Gangi –Real Trabia alle ore 17; negli under 14, Finale di Pollina –Real Trabia, alle ore 15.
Giò Pintura

AKRAGAS IN CERCA DI SPONSOR



In occasione del torneo “The Green sport service cup” è intervenuto il vice presidente dell’Akragas (nella foto una formazione dell'ultimo campionato), Giovanni Castronovo che ha illustrato il futuro della società. “Stiamo pianificando il prossimo campionato – ha detto -. Aspettiamo la risposta di alcuni imprenditori locali che possano aiutarci ad affrontare con più tranquillità la stagione in Serie D. Certamente, vogliamo programmare con serenità, a seconda del budget a disposizione si costruirà la squadra”.
Sul fronte allenatore nessuna novità. “Sarà ancora Pino Rigoli – ha poi concluso – anche se da parte sua aspettiamo la conferma definitiva”.
Jack Ballarò 

CONI: L’ABC DELLO SPORT:AMBIENTE, BENESSERE E CULTURA




Il Coni Sicilia, a seguito dell’acquisizione della proposta progettuale da parte della Provincia Regionale di Palermo, organizza con lo stesso Ente la prima edizione dell’iniziativa “l’ABC dello Sport”. La manifestazione avrà la collaborazione del comune di Palermo e dell’Ufficio XV dell’U.S.R. Sicilia. L’iniziativa si svolgerà dal 2 al 10 giugno e contribuisce a promuovere la candidatura della città di Palermo a “Capitale Europea dello Sport 2016”. L’ABC dello Sport vede coinvolto il mondo sportivo regionale e numerosi partner scientifici e produttivi.
L’obiettivo principale è quello di promuovere il diritto allo sport per ogni cittadino coniugando ad esso uno stile di vita sano e una giusta salvaguardia ed educazione ambientale. Nell’ambito dell’iniziativa si celebrerà anche la X edizione della Giornata nazionale dello Sport. Il programma si articola in tre giornate, precedute dalla conferenza stampa di presentazione, particolarmente intense.
Testimonial sportivo Alejandra Araujio, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Atene e componente della Consulta femminile del Coni Sicilia.
L’invito rivolto a tutti è quindi quello di trascorrere insieme dei momenti a stretto contatto con lo sport.

TORNEO “THE GREEN SPORT SERVICE CUP”: DELFINI E MONREALE SUGLI SCUDI

Nel girone D vincono i Delfini Vergine Maria che superano l’Akragas con una tripletta e il Monreale che mette al tappeto un modesto Sporting Pallavicino. Di Luca Buccioli, per lui una doppietta, e Cristian D’Arrigo le reti gialloverdi; per la squadra agrigentina, l’unica rete la realizza Salvatore Saluto.
Nell’altra gara della giornata vince il Monreale sui pari grado dello Sporting Pallavicino grazie ad un poker di reti: di Roberto Oliveri, autore di una doppietta personale, Francesco Lo Giudice e Francesco Accardi le reti normanne.
Jack Ballarò

giovedì 30 maggio 2013

TORNEO “THE GREEN SPORT SERVICE CUP”: BENE LA JUVENILIA DI TRAPANI E LA TIEFFEPARMONVAL



Nella terza giornata di gare sugli scudi Tieffeparmonval e Juvenilia (nella foto). I rivieraschi superano il Cantera Ribolla 2-1, grazie alle reti di Zuccarello e Giammona, poi accorcia Fanara. Invece, i trapanesi superano lo Sport Village Tommaso Natale, imbottito di giovani giocatori: Incalcaterra, Buscaino e Giuffrè su rigore, le reti per i bianconeri.
Il torneo di calcio giovanile “The green sport service Cup”, vedrà oggi il debutto dell’Akragas che affronterà i Delfini Vergine Maria, alle ore 19.15 e Audace Monreale- Sporting Pallavicino, alle ore 20.45.
Jack Ballarò

mercoledì 29 maggio 2013

A SAN VITO VA IN SCENA LA GRANDE VELA DA VENERDI’ VIA AL CIRCUITO DEL MARE



La grande vela sbarca a San Vito Lo Capo. Da venerdì 31 maggio, infatti, scatta la tre giorni di sport, arte e teatro del Circuito del mare la kermesse itinerante promossa dall’Almond tree in collaborazione con Sicilian Sailing week.
Tra laboratori e spettacoli  incentrati sui temi del mare e della sostenibilità ambientale, gli appassionati di vela (ma non solo loro) potranno godersi lo show delle splendide imbarcazioni provenienti da tutta Europa e che già da giovedì raggiungeranno San Vito.
In palio ben quattro titoli, dal Campionato del Mediterraneo (con i campioni del mondo in carica di Scugnizza) al Gran Soleil Trophy.
GLI EVENTI CULTURALI. Come dicevamo, il Circuito del mare non è solo vela, anzi. Fitto come sempre il programma di appuntamenti culturali, che saranno rivolti in particolare ai bambini e che avranno come tema centrale l’educazione al rispetto dell’ambiente. Si comincia venerdì pomeriggio alle 16 con il laboratorio di sperimentazione visuale e concreta “Blu Lab”, curato da Anna Patti. Nell’ambito del laboratorio, anche una lezione di biologia marina a cura di Ilaria Rinaudo (via Santuario presso il cortile delle Bouganville).
Si prosegue alle 21 con una mini-presentazione al pubblico dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, in piazza Matrice. Sempre qui alle 21,30 la scena è tutta per “Storia di un’isola che credeva di essere una barca a vela”, favola sul mare raccontata da Elisabetta Jankovic e dalla Compagnia dell’Ombrellone.
Sabato si replica con il laboratorio e il teatro: stessi luoghi e stessi orari. La Jancovic, vincitrice del Premio Andersen (massimo riconoscimento italiano per gli scrittori di libri per bambini) stavolta racconterà la favola di “Re Tlo e la Sirena”. Ad accompagnarla la Compagnia dell’Ombrellone.
Calato il sipario, dalle 22,30 a piazza Matrice si potranno ammirare le multivisioni sottomarine di Gaetano Anzalone e Franco Caronia, i fotografi vincitori del Plongeur d'Or al Festival mondiale de l'image Sous-marine di Marsiglia: l’incanto degli abissi marini raccontato con immagini e musica. 
LA VELA. Una sola banchina, due campi di regata e altrettanti comitati, una giuria internazionale presieduta dallo spagnolo  Emilio Feliu, quattro eventi contemporanei per radunare a San Vito Lo Capo il meglio della vela del Mediterraneo.
Dopo le prove di stazza di giovedì, venerdì parte la San Vito Sailing Week. Per il Campionato del Mediterraneo ORCi ci saranno Scugnizza (NM 38 campione del mondo in carica), Alvarosky (tra i più forti Corinthian in Italia), il GS 40 gemello Harahel, timonato da Lucio Di Mauro. E poi ancora i fortissimi cechi del First 40.7 Three Sisters, i russi dell’X35 Symphony, quindi la numerosa flotta di First 34.7  e 35, l’FY 49 Ars Una di Vittorio Biscarini e tante altre. Sarà battaglia vera, perché in tanti stanno mettendo a punto barche e equipaggi per l’appuntamento iridato di Ancona di fine giugno.
Sullo stesso campo gestito si sfideranno gli X41 per il Campionato Nazionale 2013, mentre sull’altro campo si scontreranno i  Grand Soleil del Centro e Sud Italia e  i più forti Gran Crociera dell’Isola.
Benny Lazzo

SECONDA GIORNATA DEL TORNEO "THE GREEN SPORT SERVICE CUP"



Nella seconda giornata del torneo di calcio giovanile “The green sport service Cup” vince la Fincantieri, grazie alla vittoria di misura sul Punto Rosa; pareggio tra Don Carlo Lauri Misilmeri e Santa Cristina. Per gli aziendali la rete è stata messa a segno da Galati. Nell'altra gara sono andati a segno, Lucchese, per il Santa Cristina, e  Tarantino per la Don Carlo Lauri. Questa sera sono in programma Juvenilia (squadra trapanese)-Sport Village Tommaso Natale, alle ore 19:15, e Cantera Ribolla-Tieffeparmonval, alle ore 20.45, al campo Lo Monaco di Partanna Mondello a Palermo.  
Giò Pintura

DOMANI CONFERENZA STAMPA DEL CONI: PRESENTAZIONE DELLE PROSSIME MANIFESTAZIONI



Conferenza stampa di presentazione del programma di iniziative  "L'ABC dello Sport" promosso dal Coni Sicilia, che si svolgerà dal 30 maggio al 10 giugno. All’incontro, che si terrà a Mondello, domani alle ore 11, nella struttura del lido attrezzato "Ombelico del Mondo", saranno presentate le seguenti manifestazioni: Giornata Nazionale dello Sport; Dagli Stadi alle Stelle; Sportfilmfestival.
Jack Ballarò

martedì 28 maggio 2013

TORNEO GIOVANILE “THE GREEN SPORT SERVICE CUP”



Nella prima giornata del torneo di calcio giovanile “The green sport service Cup”, riservato alla categoria Allievi dove si possono schierare anche 4 juniores, che si svolge a Partanna Mondello, al campo “Lo Monaco”, partono bene Juventina Palermo e Panormus: entrambe vittoriose rispettivamente su Vis Palermo (2-1 di Armetta, Tomaselli e Pistoia le reti); e Ciccio Galeoto (1-0 rete di Di Caccamo nella ripresa).  Questa sera sono in programma: Punto Rosa – Fincantieri, ore 19.15; e Don Carlo Lauri Misilmeri- Santa Cristina, ore 20.45.
Giò Pintura

lunedì 27 maggio 2013

AI GIOVANISSIMI DEL PALERMO IL TORNEO BENEFICO ORGANIZZATO DAL CALCIO SICILIA



Festa finale con tanto di premi per i vincitori e, comunque, coppe e targhe per tutte le squadre partecipanti e tanto pubblico a fare da cornice sugli spalti. Sono stati questi gli ingredienti della prima edizione del torneo di calcio giovanile «Liberi di crescere», manifestazione organizzata dalla Polisportiva Calcio Sicilia, in collaborazione con l’Aslti, l’associazione siciliana per la lotta contro le leucemie e i tumori dell’infanzia.
“È stata un’iniziativa fortemente voluta dalla nostra società – esordisce Vincenzo Zito, presidente insieme ad Antonino Manno del Calcio Sicilia – per dare un aiuto concreto a questi bambini e ai loro genitori e, al tempo stesso, ai tanti medici che quotidianamente, in prima linea, si impegnano nella lotta contro queste gravi malattie infantili. Riproporremo anche il prossimo anno questo torneo, perché i palermitani hanno dimostrato di avere un grande cuore: la risposta data è stata più che positiva. Del resto si è trattato di uno scopo nobile: raccogliere fondi per il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale «Civico» della nostra città. La raccolta è stata possibile anche grazie alla vendita di magliette: ognuno ha dato quello che poteva”.
Tra gli ospiti durante la fase finale c’era anche Stefano Saitta, presidente della federcalcio palermitana. “Questi incontri – dice il massimo dirigente provinciale – servono a riflettere che bisogna ancora fare molto per aiutare la ricerca contro queste malattie. Sono stato contento di partecipare ad un evento così importante dove calcio e solidarietà sono andati a braccetto in un momento che è stato di divertimento, ma al tempo stesso di riflessione”.
Per quanto riguarda il calcio giocato, presso l’impianto sportivo “Pisani” si sono viste ben cinque finali entusiasmanti. Nei Giovanissimi 1999, la spunta il Palermo che supera con un rotondo 3-0 i pari età del Calcio Sicilia, di D’Amico, Marciante e Giglio le reti rosanero. Queste le altre finali: nei Pulcini 2002 Calcio Sicilia-Vis Palermo 2-0; nei Pulcini 2003 vittoria a pari merito tra Calcio Sicilia e Borgo Nuovo che hanno chiuso a pari punti il triangolare finale; nei Pulcini 2004 la spunta il Borgo Nuovo che supera con una cinquina di reti i padroni di casa del Calcio Sicilia: finale 5-1; infine, nei Piccoli Amici, ancora un pari merito tra Cei e Don Carlo Lauri Misilmeri che impattano 3-3 e iscrivono il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.
Jack Ballarò

domenica 26 maggio 2013

CICLISMO: GIRO D’ITALIA 2013, NIBALI TRIONFA



Vincenzo Nibali trionfa anche nella penultima tappa del Giro d'Italia. L’eroe siciliano si aggiudica  la Silandro-Tre Cime di Lavaredo di 210 chilometri, sotto una bufera di neve, con uno scatto bruciante nel tratto più duro della salita, a 3 chilometri dall'arrivo, conquista le Tre Cime e si aggiudica, anticipatamente, questa edizione della corsa rosa. Oggi il Giro volge all'epilogo con la 21° ed ultima tappa, la Riese Pio X-Brescia di 197 chilometri: sarà la classica passerella per il vincitore.

PALERMO: I VALORI SCENDONO IN CAMPO



Grande festa di sport e divertimento, al campo “Pisani”, per gli oltre 400 bambini delle scuole primarie che hanno partecipato, qualche giorno fa, all’edizione 2013 della manifestazione “I valori scendono in campo”.  Il progetto formativo e d’immagine che ormai si svolge da alcuni anni, è organizzato dal settore giovanile e scolastico della Federcalcio. “È un momento di partecipazione e interazione sociale – dice Stefano Saitta, presidente della Delegazione provinciale -, grazie alla presenza di bambini, ragazzi, insegnati e genitori, impegnati a vario titolo alla realizzazione di questo evento e alla crescita dei giovani partecipanti. L’iniziativa serve a fare in modo che, anche nelle piccole località, arrivino i valori formativi ed educativi che il mondo del calcio esprime. Il progetto, infatti, ha come finalità quello di promuovere l’identità sportiva e culturale del nostro territorio, contro ogni violenza, alla riscoperta delle sane passioni sportive che servano da esempio per le future generazioni”.
Queste le scuole partecipanti: “Maneri”, “De Amicis”, “Padre Pino Puglisi”, “Orestano” e “Bonagia” di Palermo; Baghera e Pirandello di Bagheria e l’istituto “Casteldaccia” dell’omonimo paese.
“Il progetto didattico-sportivo – dice Daniele Di Salvo, responsabile provinciale per l’attività scolastica - si divide in due fasi: la prima didattica e si svolge attraverso la ricerca e la realizzazione dei lavori (cartelloni, cd, dvd) sul calcio e si svolge prevalentemente in classe; la seconda fase pratica sul campo, più ludica, con giochi, come è stato per la festa finale”. Questi, nel dettaglio, i temi seguiti per la realizzazione dei progetti: per le terze classi “Un mondo di regole”; per le quarte “Alimentazione e salute”, infine, per le quinte “Un calcio ai pregiudizi”. Al termine della manifestazione targhe per tutti i partecipanti. Ad aggiudicarsi la vittoria per il miglior lavoro realizzato è stata la terza classe della scuola “De Amicis” di Palermo. Per la Federcalcio hanno inoltre partecipato Luca Piazza, Giorgio Guarino, Antonio Corrao e Luca Brancato.
Giò Pintura

sabato 25 maggio 2013

GIOCHI DELLE ISOLE: VINCE LA SICILIA!



La Sicilia ha vinto la XVII edizione dei Giochi delle Isole che si sono svolti ad Ajaccio. Con questa ottenuta in Corsica sono ben 5 le vittorie consecutive della rappresentativa siciliana che si è imposta per un totale di 9 edizioni. La Sicilia ha preceduto la Sardegna rinnovando la sfida con i sardi che è diventata un classico di questa manifestazione.  Gli atleti siciliani hanno primeggiato in quasi tutte le dieci discipline sportive in gara, ma le soddisfazioni più grandi sono arrivate dal basket, tennistavolo, atletica, tennis e nuoto dove sono state vinte il maggior numero di medaglie. Oltre mille atleti, provenienti da 14 isole di ogni angolo del  mondo, sono stati  impegnati in questa mini olimpiade e ieri sera hanno festeggiato fino a tarda notte. Una festa dello sport, dove ancora una volta sono emersi i valori della sana competizione, dell'integrazione e dell'amicizia.
«Un successo che ci riempie di gioia – dice Giovanni Caramazza presidente del Coni Sicilia – I nostri ragazzi si sono espressi su altissimi livelli confermando la bontà di tutto il movimento sportivo regionale. Un primo posto che ripaga il comitato regionale del Coni per gli sforzi sostenuti anche quest'anno per allestire una rappresentativa competitiva capace di regalare alla Sicilia l'ennesimo successo in questa manifestazione così prestigiosa».
Giò Pintura

PALERMO: FESTA PROVINCIALE DEL “FUN FOOTBALL”.



Festa provinciale del “Fun Football”, la manifestazione organizzata dal settore giovanile scolastico della Federcalcio palermitana e riservata alla categoria Piccoli Amici, che quest’anno si è svolta presso l’impianto “Sport Village Tommaso Natale” e in altre cento città italiane, in concomitanza con il 4° Grassroots Day della Uefa: un’attività multidisciplinare e multiculturale in cui vengono messi in risalto i valori del calcio e dello sport, come divertimento, partecipazione, lealtà e socializzazione. Queste le squadre partecipanti: Città di Carini, Città di Balestrate, Santa Cristina, Villabate, Panormus, Tieffeparmonval, Fincantieri, Florio, Renzo Lo Piccolo Terrasini, Eurocalcetto, Calcio Sicilia, Sport Village Tommaso Natale, Juventina Palermo e Vis Palermo. Tra i giochini effettuati, nelle oltre due ore passate dentro il campo, diviso a zone-gioco, anche bowling, passaggi precisi, percorso motorio, gioco a meta, rugby, lo sparviero e partita. Tutto sotto gli occhi vigili di Luca Piazza, responsabile provinciale per l’attività di base, e dei tecnici delle squadre. 
Jack Ballarò 

venerdì 24 maggio 2013

CALCIO SICILIA (GIOVANISSIMI) E ACR MESSINA (ALLIEVI) CAMPIONI DI SICILIA



Vittoria di prestigio per il Calcio Sicilia che si laurea campione regionale, della categoria Giovanissimi, e adesso andrà a rappresentare la Sicilia alla fase finale che metterà in palio lo scudetto. La gara non è stata per niente bella, anzi da una finale del genere ci si aspettava molto di più: squadre fin troppo contratte, a volte, anche prive di idee. I palermitani hanno sfruttato il vento a favore che, dopo appena un giro di lancette, li ha visti in vantaggio: sugli sviluppi di un angolo, Vitale, da fuori area, in diagonale, lasciava partire un tiro che s’insaccava lasciando di sasso il portiere Fichera. La partita così era subito in discesa per i rosanero; dall’altro lato la Pantanelli, non reagiva al gol subito. Nel finale di tempo erano ancora i ragazzi di Franco Sampino a farsi pericolosi e, di fatto, chiudevano i giochi in anticipo: al 33’, Vitale, ispirava, Gennaro, con un perfetto rasoterra, realizzava il raddoppio che tagliava le gambe ai siracusani. Ad inizio ripresa il colpo del ko arrivava direttamente su punizione: tiro di Giuliano e portiere battuto.
Al triplice fischio finale la festa del Calcio Sicilia, sotto la curva dei propri sostenitori, dall’altro la delusione dei aretusei. A premiare le due squadre, comunque per la bella stagione disputata, il presidente della Federcalcio siciliana Sandro Morgana e il segretario regionale Maria Gatto.
Stagione esaltante per l’allenatore del Calcio Sicilia, Franco Sampino che, dopo il titolo con la rappresentativa provinciale Giovanissimi, è riuscito a bissato il successo con la sua squadra di club e sogna di portare in Sicilia lo scudetto. “È stata una bella emozione – dice, ancora euforico per il risultato conseguito, il tecnico rosanero -. Anche perché con questa squadra, io e il mio staff, lavoriamo da ben due anni e questo era l’obiettivo che ci eravamo prefissati e che fortemente abbiamo voluto centrare. Dopo aver chiuso in testa alla classifica il nostro girone, nella stagione regolare e aver fatto bella figura nei play off, dove, in cinque gare, abbiamo realizza ben 14 reti e non ne abbiamo subita nessuna, questo titolo ci riempie di gioia e di orgoglio. Adesso la mente è già rivolta alla fase nazionale: convinti di essere una buona squadra contiamo di raggiungere le finali di Chianciano per giocarcela alla pari con tutti”.
Bene anche l’Acr Messina che si aggiudica il titolo Allievi: Sciotto e compagni hanno superato, al Comunale di Bagheria, dopo i tiri dagli undici metri i pari età palermitani dello Sport Village Tommaso Natale.
Giò Pintura

GIOCHI DELLE ISOLE: LA SECONDA GIORNATA



Ajaccio. La Sicilia continua a fare incetta di medaglie,nella seconda giornata di gare della diciassettesima edizione dei “Giochi delle Isole”. La parte del leone la fa lo judo, dove i nostri atleti hanno conquistato ben 10 medaglie,  sei ori grazie alle prestazioni di Angelo Pantano, Angelo Mirabella, Lorenzo Rigano, Silvia Velardi e Marta Causarano; due  argenti di Daniele Melilli e Maria Clara Donzella e i due bronzi di Angelo Vilardo e Sara Gawkowska.
Un notevole contributo arriva anche dal nuoto con le medaglie d' oro di Ylenia Cacciafeda nei 100 farfalla, Giulia Caciotto nei 200 dorso, Rita Cammarata nei 200 rana, Simona Caci nei 400 stile libero. Medaglia d' argento invece per Rita Cammarata nei 50 rana, Giovanni Vadala' nei 50 rana, Giorgia Ponzo nei 200 d'orso, Nicole Grillo nei 400 stile libero,Giuseppe Catania nei 400 stile libero, nella staffetta e anche una medaglia di bronzo con la prova nei 100 farfalla. Bronzo anche per Paolo Guglielmino nei 200 dorso e per Giovanni Vadala' nei 200 rana.
Buona la prova femminile nel tennis tavolo, dove la Sicilia vince contro la Martinica e sale sul gradino piu' alto del podio, mentre i ragazzi si devono accontentare di un secondo posto dietro Cipro. Le ragazze della pallamano perdono (30/15) contro la Martinica. Continua bene l atletica.
Jack Ballarò

giovedì 23 maggio 2013

DOMENICA OPEN CHEER PALERMO - BENE I SICILIANI AI GIOCHI DELLE ISOLE



Sulla scia del successo della prima grande competizione di cheer che si è svolta la scorsa settimana a  Torino, domenica prossima 26 MAGGIO 2013 si svolgerà a Montelepre (PA) il secondo importante appuntamento: l'OPEN CHEER PALERMO! Primo grande evento di cheerleading nella storia Siciliana che riunirà tutte le compagini regionali unitamente ad alcune delle migliori squadre italiane! Un esercito di atleti provenienti da ogni parte d’Italia si riunirà  al palasport DON PINO PUGLISI di Montelepre a partire dalle ore 10,30.  L'evento è patrocinato dal Comune di Montelepre, dalla Provincia di Palermo e dal Coni Sicilia. In campo scenderanno per l'intera giornata tutti i team siciliani pronti a stupire con coreografie acrobatiche.

GIOCHI DELLE ISOLE. 

Si è svolta ieri in Corsica ad Ajaccio la prima giornata di gare della XVII edizione di Giochi delle Isole, che sta coinvolgendo circa 1. 200 atleti provenienti dalle isole: Sicilia, Sardegna, Elba, Korkula, Cipro, Creta Corfù, Malta, Corsica, Martinica, Mayotte, Baleari, Azzorre, Madeira, Jersey, Wight. Sono oltre un centinaio gli atleti siciliani che stanno difendendo il titolo vinto la scorsa edizione in Sardegna. Ragazze e ragazzi, di età compresa fra i 13 e i 17 anni, provenienti da ogni parte della Sicilia, molti alla loro prima esperienza di viaggio da soli  e all’estero. Un’esperienza indelebile, resa oggi ancora più speciale dalle prime medaglie conquistate nelle sfide contro i loro nuovi  amici, in una giornata di sole, che contro ogni previsione meteo, ha accompagnato le imprese atletiche dei nostri ragazzi che hanno iniziato alla grande. 6 gli ori conquistati nella prima giornata di gare. 4 nell’atletica  con Filippo Randazzo nel salto in lungo, Alice Mangione nei 100 m, Silvia Ingrassia nei 1.500 m. e Filippo La Franca nel lancio del martello, quest’ultimo ha anche vinto l’argento nel getto del peso. Le altre medaglie d’oro sono arrivate da Judo e dal nuoto. Dall’atletica sono arrivate anche l’argento di Chiara Torrisi nei 100 m. e i bronzi di Marco Trio nei 400 m. e Alfio Sardo nei 100 m. Un bronzo anche dal nuoto, mentre sono partite con il piede giusto le squadre della pallavolo, pallamano, pallacanestro e tennis nella prima giornata di gare dei loro tornei. “ I risultati degli atleti siciliani confermano la bontà degli sforzi fatti per rendere viva e attuale una manifestazione importante come i Giochi delle Isole – dice Giovanni Caramazza, presidente del Coni Sicilia – Anche in Corsica, gli atleti siciliani  stanno recitando un ruolo da protagonisti”.
Jack Ballarò

lunedì 20 maggio 2013

FIGURINE PANINI CHE PASSIONE!



Grandi e piccoli si sono ritrovati, ieri, al centro commerciale “La Torre” per la tappa palermitana del “Panini Tour 2013”, in occasione della manifestazione, dedicata a tutti gli appassionati delle figurine, è stato presentato l’album “calciatori 2012-13”, ormai giunto alla 52° edizione. Una vera e propria festa che ha accomunato padri e figli, collezionisti da oltre tre decenni e neofiti della collezione più amata.
La presenza di pubblico è stata notevole: tutti in fila a ricordare le figurine più celebri e i mitici giochi che si facevano da ragazzi. “Sono venuto con mio figlio – dice Manlio, mentre aspetta il proprio turno, prima di ricevere in omaggio l’album – alla ricerca delle figurine mancanti per completare la collezione di quest’anno. È sempre una grande emozione: le compravo da ragazzo e adesso continua mio figlio che è un appassionato di calcio. La pagina più bella è sempre la stessa: quella del nostro amato Palermo, grazie a quei colori unici e inimitabili che ha solo la nostra squadra”.
La collezione di quest’anno ha ancora una volta stupito per i numeri e le iniziative proposte: 741 figurine sui giocatori di Serie A e B, I e II divisione Lega Prof, Serie D e Serie A femminile, in un album di 128 pagine. Tre le sezioni speciali di questa nuova collezione: quella sul “Campionato Primavera”, che contiene le figurine delle squadre e il logo; “Lo Show dei Gol”, sulle esultanze più belle, realizzate in collaborazione con Sky Sport; “Il Calcio che cambia”, un simpatico mini-manuale in 12 figurine sulle ultime novità introdotte nel regolamento del calcio. Inoltre, a fare da contorno, c’è anche il concorso a premi “Calciatorincampo”, a cui sarà possibile partecipare semplicemente raccogliendo e inviando alla Panini le bustine vuote della raccolta: per i partecipanti i premi vanno da un abbonamento alla propria squadra del cuore per la prossima stagione ai palloni ufficiali della Lega di Serie A.
Non solo calcio. Infatti, i collezionisti più piccoli hanno avuto in omaggio anche l’album e la bustina di figurine della nuova collezione “Zampe & Co. 2012-2013”: un viaggio alla scoperta del mondo animale con oltre 400 immagini che ripercorrono i cinque continenti.
Jack Ballarò

domenica 19 maggio 2013

IN CORSICA I GIOCHI DELLE ISOLE 2013



Oltre 1.000 giovani atleti stanno per dare vita a una nuova edizione dei Giochi delle Isole. Una grande festa dello sport giovanile, un incontro tra culture diverse, un viaggio nelle tradizioni delle isole di tutto il mondo. Sarà tutto questo la XVII edizione dei Giochi delle Isole (Jeux des Iles), il massimo evento sportivo internazionale giovanile che quest’anno si svolgerà dal 21 al 25 maggio in Corsica e alla quale parteciperà la Sicilia con una delegazione di circa 180 partecipanti fra atleti, tecnici e giornalisti.  La Sicilia cercherà in tutti i modi di mantenere lo scettro della vittoria conquistato scorso in Sardegna dove si è svolta la passata edizione.
Un esercito di atleti che per una settimana darà spettacolo in dieci discipline olimpiche (atletica leggera, pallavolo, tennistavolo, nuoto, ginnastica, vela, tennis, pallacanestro, judo, pallamano) negli impianti di Ajaccio.
Ad oggi queste sono le isole che si sono iscritte ai Giochi delle Isole 2013:
Sicilia, Sardegna, Elba, Korkula, Cipro, Creta Corfù, Malta, Corsica, Martinica, Mayotte, Baleari, Azzorre, Madeira, Jersey, Wight.
A capo della delegazione ufficiale siciliana, il Presidente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza:
“A causa della grave situazione economica in cui versa il comparto sportivo, abbiamo rischiato di non partecipare a questa edizione dei Giochi delle Isole. Abbiamo fatto notevoli sforzi, per consentire agli atleti siciliani la partecipazione a questo appuntamento attesissimo e importantissimo, non solo sul piano sportivo, ma anche sociale e aggregativo. Sono sicuro che anche quest’anno i ragazzi sapranno difendere con onore il titolo conquistato”.
Giò Pintura

venerdì 17 maggio 2013

EZIO ROMA ISOLA PROMOSSO IN SECONDA CATEGORIA



In appena tre anni di attività la giovane società dell’Ezio Roma Isola ha già sbalordito per i molti record accumulati, con due promozioni e il Trofeo delle Province alzato al cielo la scorsa primavera. Quest’anno è arrivata la consacrazione con la promozione nel campionato di Prima categoria.
“Siamo contenti di questo importante traguardo – dice Grazia La Nave, presidente del sodalizio –. E' stata sicuramente una stagione ricca di soddisfazioni, frutto di tanto sacrificio e impegno messo da tutti. Ringrazio i giocatori, i tecnici e i dirigenti per il lavoro svolto. Per il futuro contiamo di potenziarci grazie al settore giovanile: il primo passo sarà chiedere il ripescaggio delle squadre Allievi e Giovanissimi nella categoria regionale, poi miglioreremo ancora di più la nostra scuola calcio”. La squadra ha chiuso al primo posto in classifica con uno score di tutto rispetto: in 22 gare disputate, ben 17 sono state le vittorie, 3 i pareggi e solo due le sconfitte. Attacco a raffica con 54 reti segnate e 19 quelle subite. Il miglior risultato è stato conseguito in casa: 8-0 al Petrosino.
“Stagione strepitosa – ammette il tecnico, Giuseppe Rubino -, grazie ai ragazzi che hanno messo impegno negli allenamenti e nelle partite. All’inizio della stagione eravamo partiti per fare un campionato tranquillo poi, strada facendo, ci siamo ritrovati in testa alla classifica e l’impegno è stato massimo, fino al raggiungimento di questo importante traguardo”.
Completano lo staff dirigenziale: Andrea Li Muli, vicepresidente; Patrizia Bologna, segretario; Vincenzo Costanzo, cassiere; Orazio Paleggiati, Claudio Sucameli, Bartolomeo Mazzola e Maurizio Ruggeri dirigenti; Antonino Mannino, allenatore in seconda.
Questa la rosa al completo: Marco Mazzola, Giuseppe Valenti e Piero Sansone portieri; Salvatore Tumminello, Filippo Tessitore, Salvatore Billeci, Giovanni Di Chiara, Antonino Maenza, Fabrizio Roma e Fabrizio Mineo difensori; Lorenzo Caruso, Alessandro Buscarino, Enrico Costanzo, Simone Barba, Nicola Pezzino, Piergiorgio Adelfio, Michele Vescovo e Salvatore Seidita centrocampista; Alessandro Giammarinaro, Salvatore Ruggeri, Claudio Cappello e Salvatore Serio attaccanti.
Giò Pintura

giovedì 16 maggio 2013

A PALERMO FESTA PROVINCIALE DEL “SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO”




Festa di sport e di pubblico al Centro Sportivo Pisani di Palermo dove si è svolta la festa provinciale della manifestazione "Sei bravo a scuola di calcio", riservata alla categoria Pulcini 2002 organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Sotto gli occhi vigili dei tecnici, del presidente delegato di Palermo Stefano Saitta e del collaboratore per l'attività di base prof. Luca Piazza si sono affrontate le otto squadre finaliste: Tieffeparmonval, Panormus, Palermo calcio, Fincantieri, Renzo Lo Piccolo Terrasini, Don Carlo Lauri Misilmeri, Sport Village Tommaso Natale. I giochi svolti durante il pomeriggio hanno tenuto impegnati per oltre due ore i ragazzini partecipanti: giochi a tema; 4vs4 con portiere; 4vs4 senza portiere; 4vs4 con gol in meta e 7vs7. È stata promossa l'Us Città di Palermo alla festa  regionale che si svolgerà, sabato 18 maggio 2013, presso lo stadio Comunale di San Cataldo.

Giò Pintura

martedì 14 maggio 2013

MARINEO PROMOSSO IN SECONDA CATEGORIA



Dopo anni di oblio a Marineo torna il calcio che conta grazie all’iniziativa dell’Oratorio San Ciro e Giorgio che si è aggiudicata il campionato di Terza categoria con molte giornate di anticipo. Punto di riferimento dei giovani è stato il parroco della locale parrocchia, nonché presidente del sodalizio, padre Leo Pasqua. “Una bella storia – dice il massimo dirigente – quella della nostra società che al suo primo anno è riuscita a centrare la promozione diretta grazie ai giovani del paese che, nonostante le difficoltà logistiche, si sono calati nella realtà: l’aver giocato le gare interne sul neutro di Bolognetta, non ci ha impedito di tagliare il traguardo finale. Non solo sport: la nostra società si caratterizza anche e, soprattutto, per il percorso umano e spirituale che grazie al nostro Oratorio abbiamo intrapreso: valori dello sport e rispetto dell’avversario dentro e fuori il campo sono i nostri capisaldi”.
I ragazzi in maglia biancorossa non hanno avuto avversari e lo score parla chiaro: 46 i punti conquistati, su 22 gare disputate, ben 14 sono state le vittorie, 4 i pareggi e solo due le sconfitte. Miglior attacco del girone con 47 gol fatti e difesa impenetrabile con solo 13 reti subite.
“Siamo alla ricerca di uno o più sponsor – ha poi concluso padre Pasqua – per poter affrontare con tranquillità e serenità il prossimo campionato di Seconda categoria”.
Completano il quadro dirigenziale il vicepresidente Salvatore Cangialosi, il segretario Salvatore Pernice, il cassiere Salvatore Ragusa, i dirigenti Carmelo Staropoli, Antonino Cusimano, Ciro Lo Mino, il sostenitore Ciro Spataro e l’addetto stampa Tommaso Salerno. Questa la rosa completa dei ragazzi allenati da Antonino Barbaccia e da Francesco Tantillo: Francesco Virga e Carmelo Pulizzotto i portieri; Giancarlo Cangialosi, Luigi Vincenzo Cutrona, Walter Bonanno, Filippo Rigoglioso, Mauro Cangialosi, Luca Polizzi, Salvatore Spinella, Salvatore Cangialosi e Alberto Monticelli i difensori; Antonino Di Peri, Baldassare Alaimo, Giuseppe Scarpulla, Tommaso Scrò, Leonardo Pernice, Salvatore Roma, Massimo Cannella e Francesco Tantillo i centrocampisti; Emilio Sclafani, Giuseppe Scrò, Carmelo Scrò, Federico Raineri, Ignazio Sclafani, Vincenzo Lisciandrello e Massimiliano Pellegrino gli attaccanti.
Giò Pintura

domenica 12 maggio 2013

IL PROSSIMO ANNO SARA’ DERBY PALERMO-TRAPANI IN SERIE B

Giornata in agrodolce per il calcio isolano. Il Palermo lascia la serie A, matematicamente, dopo la sconfitta di misura subita a Firenze e questo avviene dopo nove anni. Il Trapani, invece, è promosso in serie B per la prima volta nella sua storia e un’intera città è in festa. La formazione di Boscaglia nell'ultima giornata del girone A di Prima divisione ha vinto per 4-3 sul campo della Cremonese guadagnandosi il successo senza la coda dei play-off. Decisiva la tripletta di Mancosu. Il Lecce ha perso per 2-1 a Bergamo ad opera dell’Albinoleffe.
Giò Pintura

venerdì 10 maggio 2013

PARLA IL MEDICO SPORTIVO



Gomitate in faccia, pugni e comportamenti al limite della sportività e del rispetto delle regole avvengono sempre più di frequente ad ogni gara di qualsiasi categoria. Di questi gesti antisportivi sono piene le cronache delle partite di calcio, provocando nausea in chi sta dinanzi al piccolo schermo e dunque può coglierne i minimi particolari. Basti ricordare i casi più noti come quello di Tassotti nei confronti di Luis Enrique, ai mondiali Usa del 1994; l’ormai famosa testata di Zidane a Materazzi ai mondiali del 2006; le supergomitate sul volto  fra Toni (in rosanero) e lo stesso Meterazzi; ancora  la gomitata di Osvaldo a Mathieu, tra Roma e Atalanta e per finire, perché la lista è davvero lunga, agli ultimi fatti successi nel campionato di Prima categoria, tra Rangers e Acquedolcese, quando un atleta, peraltro già sostituito e, quindi fuori dal gioco, rientrato in campo, ha colpito con una testata un avversario.
E gli arbitri sonnecchiano, ridestandosi soltanto quando la gomitata o la testata dovessero incassarla.
È intervenuto sullo spinoso argomento il medico fiduciario della Federcalcio siciliana, Gesuele Romano. “Di gomitate, soprattutto in area di rigore – ha detto –, o durante un’azione di gioco, oppure su calci d’angolo o su tiri piazzati, se ne vedono tante e, il più delle volte, sono fatte dai difensori, più per distrarre che per colpire e fare male gli avversari. Anche se spesso si assiste a reazioni spropositate da parte di certi attaccanti, come è stato il caso di Cavani nei confronti di Chiellini”. Colpi duri che spesso possono provocare anche danni seri. “In generale – ha proseguito – i traumi ripetuti possono essere causa di lesioni: pestoni sui piedi che provocano le unghie incarnite; gomitate date all’altezza della bocca dello stomaco, al plesso solare, che possono provocare svenimento, shock e arresto cardiaco. Anche i colpi agli occhi possono avere delle ripercussioni negative, come il distacco della retina, ma solo in alcuni casi: succede quando il giocatore è miope”.
Una novità assoluta è in vista dalla prossima stagione. “Si è instaurata una collaborazione tra il Comitato regionale Sicilia e l’Associazione medici sportivi di Palermo – ha concluso – che svolgerà una ricerca legata ai traumi nel calcio, prendendo in esame gare che si disputano nella nostra isola: faremo statistiche legate al tipo di trauma, ma non solo, valuteremo i fattori principali che le hanno provocate”.
Jack Ballarò

mercoledì 8 maggio 2013

PALERMO SCONFITTO IN CASA DALL’UDINESE



Adesso la serie B è davvero vicina. Non servono le congetture e le parafrasi per spiegare tutto questo e, oggi più che mai, non ce la sentiamo. Dispiace comunque nel vedere uno stadio pieno di passione e di calore che alla fine saluta e osanna il proprio capitano Fabrizio Miccoli. Dall’altro lato tanto di cappello all’Udinese che, forse senza sudare più di tanto e con il minimo sforzo, si porta via i tre punti. La sconfitta è lo specchio fedele della stagione contraddittoria dei rosanero: nata male e finita peggio. Ora le ultime due giornate serviranno solo per gli archivi e gli almanacchi.
Jack Ballarò