sabato 24 novembre 2012

CALCIO. DERBY, PALERMO-CATANIA: LA STORIA INFINITA



Il derby è ritornato. La partita più attesa e più sentita da tutto il popolo siciliano tra poche ore si riproporrà in tutto il suo calore e colore. Di fronte due facce della stessa Sicilia, due realtà sportive che, a pieno titolo, da un po’ di anni giocano il massimo campionato con soddisfazione: i rosanero sono al nono campionato di serie A consecutivo e vantano piazzamenti più che lusinghieri, ottenuti in questi anni, ed hanno partecipato pure a cinque edizioni della Europa League/Coppa Uefa; i rossazzurri da sette anni consecutivi nell’olimpo del calcio, deliziano il pubblico del “Cibali-Massimino” con grandi meriti.
Il derby che si giocherà questa sera (inizio alle ore 20:45) vede per la prima volta, in questi anni, il Catania più avanti in classifica rispetto ai cugini rosanero, e non è un caso. Il Palermo delle ultime stagioni è andato sempre più indebolendosi: da squadra di alta classifica si trova, oggi, a rasentare, quasi, la retrocessione. Il Catania, grazie alla politica dei piccoli passi, è arrivato fino all’attuale 6° posto in classifica, frutto del lavoro e della programmazione: prova ne è lo splendido centro sportivo di Torre del Grifo, a Mascalucia, ultimato da qualche anno, che la dice lunga sulla dinamicità produttiva e imprenditoriale etnea.
E siamo ai tifosi, protagonisti sugli spalti come i giocatori in campo. Questa volta nessuna restrizione per le tifoserie: i catanesi (con tessera del tifoso) saranno regolarmente a Palermo e, speriamo, in un clima di civiltà. Che ci sia colore e calore, orgoglio e fierezza, da una parte e dall’altra. Quindi, che si aprano pure le danze. Buon derby a tutti.
Jack Ballarò

Nessun commento:

Posta un commento