sabato 30 marzo 2013

RAPPRESENTATIVA ALLIEVI SICILIA FUORI DAL TORNEO DELLE REGIONI



Cagliari (servizio dal nostro inviato in Sardegna). Il sogno della finalissima per la Rappresentativa Allievi, impegnata al Torneo delle Regioni, s’infrange nei minuti finali. Per la cronaca il primo tempo è tutto di marca siciliana: i giallorossi fanno girare bene la palla, costruiscono azioni in profondità ma non riescono a concludere. La squadra sarda prova con qualche ripartenza ma senza fare male. Prima della rete che rompe gli equilibri, i ragazzi di Stefano Aiello vanno vicini alla marcatura in due occasioni: al 2’, con una azione partita dai piedi di Perna che ha servito per la conclusione Gitto, con la sfera che si è persa di poco alta; al 22’, Gulì impegna Sanna che si salva deviando in angolo. Subito dopo la mezzora, la pressione siciliana viene premiata con il meritato vantaggio: al 34’, Convitto parte sulla fascia sinistra, supera due avversari e taglia tutta la difesa e mette al centro dell’area dove trova Duro pronto alla deviazione vincente. I giallorossi, nonostante il caldo del campo “Ferrini” corrono e potrebbero ancora fare male ma non sono incisivi sotto la porta difesa da Sanna. Il pubblico apprezza e applaude. Nella ripresa, almeno nei primi dieci minuti, la musica non cambia: la squadra di casa non sembra trovare la forza di reagire e i siciliani provano a fare male, ma ancora una volta non sono bravi a chiudere le azioni da rete create. La svolta arriva al 14’: Gulì, sempre pericoloso, si presenta davanti l’area di rigore, non vede libero sulla fascia destra Perna (una vera e propria spina nel fianco nella difesa sarda) e preferisce tirare, ma la palla è ribattuta dai difensori. Sull’azione di contropiede seguente nasce la rete dei rossoblu: Grandulli, da poco entrato, con Saitta in uscita lo beffa. La rete mette le ali ai ragazzi di Giuseppe Zizi, al contrario, i siciliani accusano il colpo e non trovano la forza di reagire. Alla mezzora, poi Nicola Piras trova il jolly, da fuori area, con un eurogol che colpisce prima la traversa e, poi, s’insacca alle spalle dell’estremo difensore giallorosso.      
SALA STAMPA. “Andiamo a casa – dice sconsolato Stefano Aiello, tecnico dei siciliani – con molta amarezza perché meritavamo qualcosa di più: abbiamo controllato la partita almeno fino ad un quarto d’ora della ripresa, poi la rete presa, forse in sospetto fuorigioco, e a quel punto loro hanno avuto più coraggio di noi. Abbiamo peccato di egoismo credendo di avere chiuso la partita in anticipo. Dispiace perché abbiamo dimostrato di essere la squadra che ha espresso il gioco migliore, a detta degli organizzatori e degli osservatori, e questo mi ha fatto molto piacere. Lasciamo un torneo importante e una terra meravigliosa e ospitale, molto apprezzata, per la sua storia e cultura, in questa settimana di permanenza”.
LE ALTRE RAPPRESENTATIVE. Delle altre selezioni isolane impegnate alla 52° edizione del Torneo del Regioni supera il primo turno solo la squadra femminile di calcio a 5, eliminata in semifinale. Escono, invece, al primo turno la Juniores di Stefano Valenti, con grande rammarico, perché solo per differenza reti; i Giovanissimi di Gaetano Rizzo; la Femminile di Massimo Osman e i campioni di d’Italia in carica del calcio a 5 Maschile, con Nino Corsino, ancora una volta al timone.
Jack Ballarò

Nessun commento:

Posta un commento